Un talento puro, cristallino, capace di trascinare tutti su una suggestiva altalena di note ed emozioni. E non ha alcuna intenzione di fermarsi, Samuele Palumbo, musicista palermitano reduce dal trionfo a Tu sì que vales.
Appena tredicenne, il violinista nato a Cefalù ai microfoni di Teleone svaria fra progetti presenti e futuri, passando anche dal ricordo del “primo amore” per quello strumento che ogni volta è capace di trasformare in magia. “Lo suonava mia sorella, due anni più grande di me, ma pian piano – racconta – ne sono rimasto stregato. Fino ad innamorarmene“.
LEGGI ANCHE: Il violinista palermitano Samuele Palumbo trionfa a “Tu si que vales”
“Decisivo è stato l’incontro con una docente – prosegue Samuele – che mi ha spiegato il violino con un metodo d’insegnamento particolare, il “sistema Yahama“. E la musica mi è stata presentata come se si trattasse di un gioco. Non una forzatura, ma soltanto un gioco: la chiave vincente, quando a studiare è un bambino. E adesso lo dico sempre: la vita, senza la musica, non è vita”.
Prima di lasciare lo studio tv, la particolare richiesta della redazione, ovvero parte della colonna sonora di “Nuovo cinema Paradiso“, di Ennio Morricone. E la “risposta” di Samuele Palumbo non s’è fatta attendere: 50 secondi di grandissima intensità – Ecco il VIDEO (di seguito, il servizio Medianews, di Massimo Brizzi):
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…