Cronaca

Caldo infernale, è ufficiale: dopo il 1977 in Sicilia nuovo record europeo con 48,8 gradi

La conferma ufficiale è arrivata dalla World meteorological organization (WMO), che “grazie” alla Sicilia ha assegnato all’Italia il nuovo nuovo record di temperatura massima continentale. La Wmo ha infatti confermato ufficialmente che l’11 agosto 2021, a Siracusa, la colonnina di mercurio ha raggiunto l’incredibile valore di 48,8°C.

Il nuovo primato italiano è contenuto all’interno dello studio intitolato “Evaluation of the highest temperature WMO region VI Europe (continental): 48.8°C, Siracusa Sicilia, Italy on August 11, 2021”, effettuato da un team internazionale di ricercatori.

Il precedente record, equivalente a 48.0° C, era stato stabilito in Grecia il 10 luglio del 1977, precisamente nelle città di Atene ed Elefsina, con la differenza che all’epoca non esisteva ancora la WMO, fondata nel 2007, e che quindi i dati provenivano da fonti governative ufficiali non verificate in maniera indipendente.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Poiché la regione VI della WMO; ossia l’Europa, comprende parti dell’Asia, come Israele, Turchia e Siria e della Groenlandia, gli estremi della WMO sono classificati con record sia per la regione nel suo insieme che per l’Europa “continentale”.

Determinare in maniera ufficiale nuovi primati ha un valore molto rilevante, dato che essi forniscono un punto di riferimento fondamentale e qualificato grazie al quale è possibile confrontare gli estremi record per i rapporti annuali sullo stato del clima elaborati dalla WMO a livello globale e regionale.

Il comitato di valutazione della WMO ha esaminato a fondo tutti i dati e i metadati disponibili, conducendo inoltre un’analisi e una calibrazione indipendenti del sensore di Siracusa, del suo registratore dati e dello schermo solare. Il sensore è stato successivamente inviato all’INRiIM, per effettuare ulteriori test complessivi, effettuati nella medesima configurazione del momento in cui stava registrando la temperatura estrema.

“Gli estremi presentati davanti al WMO per il giudizio sono istantanee del nostro clima attuale. E’ possibile, anzi probabile, che in futuro – sottolineano gli studiosi – si verifichino eventi estremi ancora più gravi in ​​tutta Europa. Quando tali osservazioni verranno effettuate, verranno formati nuovi comitati di valutazione della WMO per giudicare tali osservazioni come estreme”. “L’indagine – si sottolinea – dimostra la tendenza allarmante a continuare a registrare record di alte temperature in specifiche regioni del mondo”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Le lacrime per Francesco, il Papa che veniva dalla fine del mondo

Anche per il più grande leader spirituale dell’Occidente il momento del trapasso nasconde un’emozione e…

3 ore ago

Petto di pollo, non comprare mai questo qui: lo trovi in tutti i supermercati | Dopo un giorno sei costretto a gettarlo nella pattumiera

Quando si parla di cibo nei supermercati, due parole chiave: qualità e consapevolezza. Un giorno…

5 ore ago

“Hai ancora tempo”: la Meloni mette a disposizione il Maxi Bonus per tutti | Quasi 2mila euro tondi tondi

Una boccata d'ossigeno per chi ha già speso tanti soldi: ma servono alcuni requisiti. Restaurare…

8 ore ago

Addio Papa Francesco, stop ai campionati di calcio: rinviano tutti, dalla A alla B e fino ai dilettanti

Lega Serie A ha deliberato la sospensione degli incontri in programma oggi, lunedì 21 aprile,…

12 ore ago

Questo paesino minuscolo nella provincia di Messina ha vinto il premio come borgo dei borghi: ci vivono poco più di 2 mila anime

Una terra ricca di storia e mistero: sembra quasi di camminare nel bel mezzo dell'era…

12 ore ago

La giornata più triste, Papa Francesco se ne è andato: aveva 88 anni, l’annuncio a Roma

Papa Francesco è morto: il Pontefice aveva 88 anni. Jorge Mario Bergoglio, nato il 17…

14 ore ago