Connect with us

Sport

Podismo, a Catania è tutto pronto per il Trofeo Sant’Agata

Le festività in onore della santa patrona etnea coinvolgono anche il mondo sportivo, i runner si danno appuntamento per il Trofeo Sant’Agata

Pubblicato

il

Trofeo Sant'Agata

Le festività in onore della santa patrona etnea coinvolgono anche il mondo sportivo, come da tradizione i runner si danno appuntamento per il Trofeo Sant’Agata.

La manifestazione prenderà il via sabato 2 febbraio alle 15 da via Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo della Cultura.

I vincitori del Trofeo Sant’Agata si aggiudicheranno anche il trofeo intitolato alla memoria di Marco Mannisi, ideatore del “Sant’Agata”, per quanto riguarda gli uomini e il trofeo in ricordo di Giuseppe Iuppa, presidente della Libertas Catania, per la prima classificata tra le donne.

“Siamo felici di riproporre nuovamente questa manifestazione – commenta il presidente Santi Monasteri – e di questo va ringraziato il Presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata Carmelo Grasso che sin dal suo insediamento ha voluto fortemente coinvolgerci per dare continuità al trofeo podistico che già quest’anno inizia a prendere una forma diversa”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Ancora una volta l’Atletica Sicilia – sono le parole del Delegato del CONI Catania Enzo Falzone – dimostra la giusta maturità nell’organizzazione di eventi sportivi che insieme alla Maratona di Catania sono gli appuntamenti ormai tradizionali della nostra città”.

Trofeo Sant’Agata, i protagonisti

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Sicilia e patrocinata dal Comune di Catania, dall’ARS, dal Comitato per la Festa di Sant’Agata, la Fidal Sicilia e il CONI Sicilia, vedrà tra i suoi protagonisti il burundiano Jean Marie Vianney Niyomukiza e il keniano Simon Kibet Loitanyang che elevano il Trofeo Sant’Agata ad un respiro internazionale.

A contendere la vittoria ai due atleti africani il neo acquisto dell’ASD Sicilia Running Team Vincenzo Agnello e il compagno di squadra Alessandro Brancato, che nel 2019 si è aggiudicato la Coppa Sant’Agata.

Da non sottovalutare nemmeno i giovanissimi Zouhir Sahran, Giuseppe Scianna e il malese Soumaila Diakite.

Nella gara femminile la favorita è sicuramente l’ericina Federica Sugamiele, l’atleta in forza alla Caivano Runners è la quarta donna italiana più veloce del 2023 nella distanza della mezza maratona con il tempo di 1h12’06.

A darle filo da torcere ci saranno due delle atlete migliori del podismo siciliano, ovvero Desirée Di Maria e Veronica Costanzo.

Gli atleti saranno impegnati su un circuito da 1,4km circa che si snoda tra via Vittorio Emanuele, dove si trova la partenza e l’arrivo, via Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Rapisardi, via A. di Sangiuliano e via Etnea.

Gli uomini copriranno la distanza di sette giri per un totale di 9.800 metri mentre le donne effettueranno 4 giri per una distanza di 5.600 metri.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza