Ma veramente, quest’inverno 2023-24 starebbe già finendo? Di certo, i tempi sono cambiati in maniera estrema, soprattutto negli ultimi tempi. E c’è già, fra gli esperti meteo, chi dice che la supremazia anticiclonica è destinata a “mantenersi anche per la parte conclusiva di gennaio, o almeno fino all’inizio di febbraio”.
La nuova “normalità” dell’inverno, dunque, è caratterizzata dall’assenza di perturbazioni atlantiche, anche per diverse settimane, poca neve, presenza e prevalenza di sole in particolare nel meridione ma anche al Nord Italia, e clima spesso eccezionalmente mite”.
LEGGI ANCHE: L’Italia accoglie ancora l’anticiclone africano: “In Sicilia oltre 20 gradi”
Tutte caratteristiche che, negli ultimissimi mesi, la Sicilia ed il Sud Italia in particolare hanno vissuto in pieno. All’orizzonte non si intravedono scossoni particolari, per ciò che riguarda la spinta dell’anticiclone, e l’alta pressione sembra destinata a mantenersi anche fino alla prima decade del prossimo mese, quello di febbraio.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Lo zero termico nei prossimi giorni si troverà, per rendere l’idea sulla particolare situazione, a 3900 metri d’altitudine, sulle regioni centrali e, soprattutto, al Sud e sulle due isole maggiori le temperature sono destinate – come abbiamo anticipato nei giorni scorsi (LEGGI) – a superare di gran lunga anche i 20 gradi.
Il caldo anomalo si farà sentire anche sulle zone particolarmente soleggiate come le Alpi e gli Appennini quindi, di conseguenza, la neve inizierà a sciogliersi ingrossando con largo anticipo i torrenti.
L’inverno, si può dire, al momento attuale sembra quasi destinato alla conclusione. Sono tre i fattori che hanno letteralmente stravolto la stagione: “La diminuzione del ghiaccio artico, il comportamento del Vortice Polare e la ciclicità climatica”. I cambiamenti climatici in atto ed il riscaldamento globale non possono essere più fermati, ma solo l’azione dei governi può almeno limitare i danni investendo in energie rinnovabili.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Tedeschi aggrediti e rapinati in Piazza Villena, indagini in corso per identificare i responsabili
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…