Gli effetti dell’incendio avvenuto sabato sera a Licata, nella provincia di Agrigento, continuano a farsi sentire, a distanza di quasi 48 ore. Per tutta la giornata di ieri i vigili del fuoco di Agrigento hanno continuato a lavorare ininterrottamente. Oggi la riunione in prefettura, per far fronte alla difficile situazione.
LEGGI ANCHE: Vasto incendio in discarica: rischio nube tossica a Licata
Nella serata di ieri, il sindaco Angelo Balsamo ha diramato un’ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole e gli asili nido della città – sia istituti pubblici che privati – in via cautelativa.
Il sindaco raccomanda, inoltre, di utilizzare mascherine di tipo FFP2, di chiudere imposte e finestre ed evitare di stendere o ritirare i panni.
Ieri gli agenti locali dei vigili del fuoco hanno anche ricevuto il supporto dei colleghi di Palermo, Enna e Caltanissetta, tutti al lavoro per domare le altissime fiamme esplose nel piazzale del deposito alle porte della cittadina agrigentina.
A fuoco sono andati rifiuti ingombranti triturati come i materassi o mobili. Il lavoro dei vigili anche per la bonifica della zona, ma è da considerare che è stato lambito – come è stato accertato nelle scorse ore – anche un deposito di amianto. Si è dunque letteralmente sfiorato un pesantissimo danno ambientale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Come ha raccontato il sindaco di Licata, Angelo Balsamo, i vigili “e la ditta hanno utilizzato le ruspe per spostare la massa di rifiuti in fiamme dal capannone”.
La colonna di fumo nero ha preoccupato gli abitanti e dopo l’analisi dell’Arpa l’aria l’aria è irrespirabile nella contrata Piano Bugiades. Il Comune ha anche cercato alloggi alternativi per le persone che abitano in zona. Quest’oggi, alle 10.30, è in programma una riunione indetta dal prefetto di Agrigento, Filippo Romano.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Serve pagare oltre 4mila euro, per la propria pensione: tutto quel che c'è da sapere.…
ADN Italia spa celebra un inizio d’anno straordinario con risultati finanziari e di audience che…
Un uomo ha "sbancato" in diversi Paesi, trasformando un passatempo in "macchina da soldi". Ormai…
Il noto stuntman spagnolo Carlos Suárez, 52 anni, ha perso la vita sul set del…
Non è obbligatoria nemmeno la laurea, e gli stipendi sono molto più che allettanti: tutte…
Arrestato un uomo accusato di rapina, lesioni personali aggravate e detenzione illegale di arma da…