Connect with us

Cronaca

E dopo il gran caldo, il freddo polare “punta” la Sicilia: ma poi si cambia…

La conferma che l’aria polare arriverà anche nel Meridione, con neve anche fino 300-500 metri su queste zone

Pubblicato

il

freddo meteo

Dopo gli oltre 25 gradi registrati a Siracusa, ma anche in buona parte della Sicilia, un’altra “marcia indietro”. Quello che è arrivato potrebbe essere il più gelido weekend dall’inizio dell’inverno.

Si prevede, infatti, come spiegano gli esperti de ilmeteo.it, una fase decisamente polare con l’irruzione di aria gelida verso tutto il Paese, questa volta anche al Sud. Il meteorologo Mattia Gussoni conferma che l’aria polare arriverà anche nel Meridione, con neve anche fino 300-500 metri su queste zone.

La neve cadrà abbondante in giornata con momenti di tormenta a causa del vento fortissimo che spazzerà tutto il Centro-Sud.

Nel dettaglio, le nevicate sono previste tra Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio fino al mattino, poi per buona parte della giornata tra Basilicata, Campania interna e Calabria; locali accumuli a quote collinari sono attesi anche in Puglia e Sicilia.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le temperature crolleranno di 10-15 gradi ovunque e le massime anomale, fino a 20-26 gradi negli ultimi giorni al Centro-Sud, saranno un lontanissimo ricordo. In tutto questo contesto di bufere e tormente, il tempo invece sarà sereno e limpido al Nord con attenuazione dei venti e con una giornata dunque soleggiata seppur molto fredda. Di contro dovremo stare attenti alla viabilità, alle mareggiate sulle coste esposte e alla riduzione della visibilità durante le probabili tormente (vento più neve).

Quest’oggi, sabato 20, forte maltempo è atteso al Centro-Sud, mentre per domani, domenica, sarà tutto finito e il passaggio dell’aria gelida sarà velocissimo; resteranno al mattino, come ricordo del colpo gelido, diffuse minime sottozero di parecchi gradi al Centro-Nord, qualche nevicata in collina, residua, sulle estreme regioni meridionali e un vento forte al Sud in attenuazione.

E la prossima settimana? Tornerà ancora il “caldo anomalo” con temperature 10 gradi oltre la media, specie lungo le coste, in montagna e al Centro-Sud.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza