Cronaca

Salvini dà la sua versione sullo sbarco: “Non c’erano terroristi, e Conte cambiò idea…”

“Non avevamo informazioni sulla presenza di terroristi a bordo della Open Arms. Giuseppe Conte, da presidente del Consiglio, ha accompagnato tutte le scelte della politica migratoria, tranne quella relativa all’Open Arms, altrimenti oggi non sarei qui”. Queste le parole del vicepremier Matteo Salvini, imputato a Palermo per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio.

Prosegue il processo per il leader della Lega, accusato di aver negato lo sbarco a 147 migranti soccorsi in mare ad agosto del 2019 dalla nave della ong spagnola Open Arms. Così Salvini ha risposto alle domande del procuratore aggiunto Marzia Sabella. Il magistrato aveva chiesto se il Viminale (Salvini allora era ministro dell’Interno) avesse avuto notizie relative a presunti terroristi tra i profughi soccorsi dalla nave spagnola.

“Fui informato dal capo di gabinetto del ministero (Matteo Piantedosi, oggi ministro dell’Interno, ndr) che la Open Arms aveva soccorso i migranti in acque internazionali. Ricordo che avemmo un sospetto – ha proseguito – legato all’immigrazione clandestina perché sul comandante dell’imbarcazione, Marc Creus, pendeva una richiesta di rinvio a giudizio“.

“Quando seppe che Creus era indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina?”, ha chiesto la procuratrice aggiunta Marzia Sabella. “Immagino – ha risposto Salvini – che me l’abbia detto il capo di gabinetto Piantedosi prima della sua richiesta di ingresso in acque nazionali. Il vicepremier ha poi sostenuto che lo stato di indagato del comandante non era ostativo al rilascio del porto sicuro alla Open Arms. Successivamente comunque per Creus è stato dichiarato il non luogo a procedere. La pm ha poi chiesto al senatore perché il passaggio della nave coi migranti a bordo in acque nazionali venne ritenuto non inoffensivo.

redazione

Recent Posts

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

33 minuti ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

2 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

2 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

2 ore ago

Libretto Postale, la società ha diramato l’informazione: controlla questo dettaglio o perdi tutti i risparmi

Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…

4 ore ago

Morto in carcere Pino Scaduto, presunto boss del clan di Bagheria

E' morto Giuseppe Scaduto 78 anni, detto Pino, ritenuto il boss del mandamento mafioso di…

4 ore ago