Cronaca
Il ricordo di Biagio Conte: Palermo, una “tre giorni” di celebrazioni
Gli appuntamenti a partire da mercoledì alle 11.30: il programma completo
È passato un anno da quando Fratello Biagio Conte ha lasciato il suo corpo terreno, ormai sofferente, per tornare alla casa del Padre.
Per ricordarlo, salutarlo e ringraziare Dio di avercelo donato, la Missione di Speranza e Carità ha organizzato tre giorni di celebrazioni. «Noi stiamo vivendo queste giornate ricordando Fratello Biagio – ha riferito Don Pino Vitrano, responsabile della Missione di Speranza e Carità – La sua figura non ci ha mai afflitto, anche se ovviamente nel momento in cui ci ha lasciati l’afflizione è nata, ma il Signore poi l’ha trasformata in gioia, perché noi lo sentiamo molto vicino e presente».
Il programma parte dunque domani, mercoledì 10 gennaio, alle ore 11:30, in contrada Portella di Pero a Godrano, in cui si parlerà di “Natura, Eremi, Spiritualità in Fratel Biagio e Padre Pino Puglisi”. Durante la mattinata sarà accolta la statua della Madonna di Loreto e inaugurata la Cappella “Maria Santissima di Loreto”.
Poi sarà celebrata la messa eucaristica e saranno piantumati gli alberi donati dal Corpo Forestale. «Con questa giornata vogliamo mettere in evidenza degli aspetti che erano caratteristici di Fratello Biagio come l’amore per la natura e per il creato – ha sottolineato Don Pino – Infatti, sin dall’inizio si rifugiava nei boschi o in luoghi come Raddusa in cui passò diverso tempo con i pastori. Biagio mi diceva sempre che aveva bisogno di non staccarsi dal mondo del Creato perché lì trovava pace e serenità. Per fortuna aveva trovato questo boschetto sotto monte Grifone, quindi facilmente raggiungibile, in cui andava a ricaricarsi. In questo luogo, in cui lui ha sostato per mesi, vorremmo domani far ritrovare a tanti cittadini questo segno di amore per la natura e di speranza. Tanti cittadini ci stanno sanno collaborando attivamente per organizzare la giornata ed anche la Forestale è in subbuglio, infatti, abbiamo ricavato un piccolo spazio in cui vi sarà la piantumazione simbolica di un abete dei Nebrodi che ci è stato donato appunto dagli uomini della Forestale. In un momento in cui si parla sempre di incendi e boschi bruciati, vogliamo lanciare il messaggio che è importante rispettare la natura».
Giovedì 11 gennaio, alle ore 17:30, si terrà invece in via Decollati, la conferenza sul tema “Carisma e Spiritualità della Missione di Speranza e Carità” tenuta da Don Giuseppe Buccellato, sacerdote e professore di Teologia.
«Quando parliamo di persona carismatica ovviamente facciamo riferimento a Fratello Biagio e il suo carisma è il dono che il Signore ha fatto anche a tutti noi – ha precisato Pino Vitrano – Tutto ciò viene evidenziato da Giuseppe Buccellato che segue la Missione da molto tempo. Successivamente seguiranno i canti Mariani e al Signore in cui “il canto si fa preghiera e la preghiera si fa canto” perché come diceva Sant’Agostino “chi canta prega due volte”».
Sempre presso la chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” di via Decollati, si terrà venerdì 12 gennaio, alle ore 17:30, la celebrazione eucaristica nel primo anniversario della nascita in cielo di Fratello Biagio, presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, con la partecipazione degli Arcivescovi e dei Vescovi di Sicilia.
«Nella giornata in cui Fratello Biagio ci ha lasciati faremo la celebrazione eucaristica in via Decollati perché vogliamo ringraziare il signore di avercelo donato – evidenzia infine Don Pino – Forse anche per la nostra Missione era necessaria questa esperienza per fare uno stacco e un rilancio ancora più forte che ci impegna a livello spirituale, morale e sociale, in una società in cui c’è molto bisogno di quelli che sono stati la sua opera e il suo messaggio. Tra di noi maturava tutto nella gioia di collaborare insieme e guardare avanti su vari fronti senza scoraggiarci, nonostante tutto quello che abbiamo affrontato. Dio, però, non ci abbandona e anche Fratello Biagio non sarà con le mani in mano. In questo momento, c’è chi agisce dall’alto e chi dal basso in un’unica direzione e per un’unica causa».
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Fiocco azzurro per l’attrice siciliana Miriam Leone: è nato Orlando
- Capodanno 2024, Elodie canta Due in mezzo al pubblico di Palermo – VIDEO
- Arriva in ospedale con febbre alta, bimba muore a 7 anni: shock a Palermo
- Scomparso e ritrovato in ospedale Federico Lo Savio, 20 anni: paura in provincia di Palermo
- Aereo invaso dal fumo, paura sul volo da Roma: atterraggio d’emergenza
- Mamma di 23 anni muore in ospedale, esposto dei familiari: “Ritardi nei soccorsi”
- Villabate, centinaia in lacrime per l’addio a Totò Tesauro, “re del panino”
- Incidente viale Lazio, a Palermo: Simone Glorioso, 17 anni, non ce l’ha fatta
- Attacco di cuore a 25 anni, muore studentessa: cittadina del Ragusano nello sconforto
- Lancia la figlia di 5 anni dal terrazzo, poi tenta il suicidio: shock nel Veneziano
- Colpi di pistola mentre guardano i fuochi d’artificio: muore una donna di 55 anni
- Lavorava nella stazione di Resuttana colli: il caso del carabiniere arrestato a Palermo
- “Non sparare, che stai facendo?”: omicidio Celesia, un audio inchioda il 17enne
-
News e Focus2 settimane fa
“Aereo colpito da un fulmine”: terrore sul volo Napoli-Palermo, atterraggio d’emergenza a Catania
-
News e Focus1 giorno fa
Città in lacrime per Francesca: malore improvviso, vita spezzata dopo essere uscita di strada
-
Cronaca4 giorni fa
Va a lavorare nel B&b di Bagheria, viene violentata il primo giorno: scatta arresto
-
News e Focus1 settimana fa
Terribile schianto sulla A11: entra contromano in autostrada: muore mamma di tre figli
-
News e Focus2 settimane fa
Terremoto e paura nel Casertano, scossa magnitudo 3.6 avvertita anche a Napoli: chiudono le scuole
-
Cronaca1 settimana fa
Schianto sulla Palermo-Agrigento: due ventenni morti, un ferito grave
-
Cronaca2 settimane fa
Palermo, folgorata mentre fa pulizie: Mimma muore a 38 anni, lascia tre figli
-
Cronaca1 settimana fa
Santa Flavia, inseguimento a folle velocità: ragazzo forza posto di blocco e si schianta