Connect with us

News e Focus

Fuori dal carcere Pistorius, 11 anni dopo l’omicidio della fidanzata

La libertà sulla parola prevede comunque una serie di limitazioni rigide: la vicenda dell’ex campione paralimpico

Pubblicato

il

Oscar Pistorius da oggi non è più in prigione. A quasi 11 anni dall’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, il 37enne ex campione paralimpico è stato rilasciato sulla parola: le autorità sudafricane hanno confermato che Pistorius è già a casa dopo aver scontato più della metà della condanna a 13 anni e 5 mesi di carcere.

“Blade Runner” aveva ucciso la compagna nel febbraio 2013, sparando attraverso una porta, ma si era sempre difeso sostenendo di averla scambiata per un ladro. Inizialmente condannato per omicidio colposo, Pistorius si è poi visto commutare il capo d’accusa in omicidio volontario e nel 2017 è arrivata la sentenza definitiva.

Le leggi sudafricane permettono però la possibilità della libertà vigilata una volta scontata più della metà della pena e così l’ex campione paralimpico, amputato bilaterale, ha ottenuto di poter lasciare il carcere. La libertà sulla parola prevede comunque una serie di limitazioni rigide, compreso il divieto di parlare con i media, fino alla fine della pena che si esaurirà nel 2029 e che Pistorius dovrebbe scontare nella casa dello zio Arnold, alla periferia di Pretoria.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

June Steenkamp, madre della vittima, in una nota ha commentato che la famiglia di Reeva “ha sempre saputo che il rilascio sulla parola fa parte del sistema legale sudafricano e che la legge deve fare il suo corso. C’è stata giustizia per Reeva? Oscar ha pagato abbastanza? Non ci potrà mai essere giustizia se tua figlia non tornerà mai più e nessuna pena ci restituirà Reeva. Noi, che restiamo, siamo gli unici a scontare una condanna a vita”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza