In Italia importava dalla Cina giocattoli a dir poco “pericolosi”. Per un imprenditore è arrivata così la denuncia, dopo una segnalazione giunta dai funzionari doganali dell’Ufficio delle dogane di Palermo e dei Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo.
Sequestrati, nel dettaglio, oltre duemila giocattoli di provenienza cinese, potenzialmente pericolosi per la salute a causa dell’elevata presenza di “ftalati”, sostanza utilizzata per rendere i prodotti plastici maggiormente pieghevoli e morbidi.
Il controllo è scaturito dopo una analisi eseguita dai Funzionari doganali e dalle Fiamme Gialle che hanno individuato l’importazione come potenzialmente a “rischio” in ragione del contenuto. A quel punto si è proceduto a campionare alcuni prodotti ed inviarli presso il laboratorio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le analisi chimiche effettuate sui giocattoli hanno permesso di evidenziare la presenza di un quantitativo di “ftalati” eccedente il limite imposto dalla normativa comunitaria e, quindi, la potenziale pericolosità per la salute delle persone, specialmente bambini.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Gli ftalati sono interferenti endocrini di cui la comunità scientifica ha provato il legame con obesità, insulino-resistenza, asma e disturbo da deficit di attenzione ed iperattività. I finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano, con i funzionari dell’Ufficio delle dogane, hanno così sequestrato i 2.016 giocattoli e a segnalare alla Procura di Palermo l’importatore, un cittadino italiano, per aver immesso sul mercato giocattoli non conformi alle normative vigenti e per aver messo in circolazione prodotti con marchio CE mendace.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Tedeschi aggrediti e rapinati in Piazza Villena, indagini in corso per identificare i responsabili
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…