Categories: CronacaPrimo piano

Mafia, Laura Bonafede “non solo amante e favoreggiatrice”: l’inchiesta

Laura Bonafede è stata molto più che una “semplice” favoreggiatrice del boss di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro. A lui era, fra l’altro, legata sentimentalmente.

Come appurato dalla Procura, la donna sarebbe affiliata a Cosa nostra. Figlia dello storico padrino di Campobello Leonardo, fedele alleato dei Messina Denaro, Laura è cugina di Andrea Bonafede, il geometra che ha prestato l’identità al boss durante l’ultima fase della latitanza.

Come emerso dall’inchiesta coordinata dal procuratore Maurizio de Lucia, dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Piero Padova e Gianluca de Leo, la donna avrebbe fatto parte come pezzo fondamentale del meccanismo che per 30 anni ha protetto la latitanza di Messina Denaro.

I due, con la figlia della donna, Martina Gentile (indagata per favoreggiamento e procurata inosservanza della pena) avrebbero vissuto insieme e si sarebbero comunque sempre frequentati.

Ha chiesto invece di essere sentito nel corso dell’udienza preliminare il 13 dicembre Giovanni Luppino, l’uomo che fece da autista al capomafia. Era lui ad accompagnare Messina Denaro da Mazara a Palermo per la chemioterapia. Luppino ha sostenuto di avere conosciuto l’uomo poi portato in clinica col nome di Francesco tramite Andrea Bonafede.

redazione

Recent Posts

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

12 minuti ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

1 ora ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

2 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

2 ore ago

Libretto Postale, la società ha diramato l’informazione: controlla questo dettaglio o perdi tutti i risparmi

Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…

3 ore ago

Morto in carcere Pino Scaduto, presunto boss del clan di Bagheria

E' morto Giuseppe Scaduto 78 anni, detto Pino, ritenuto il boss del mandamento mafioso di…

4 ore ago