Continua l’attività del vulcano siciliane. Un terremoto di magnitudo 2.5 si è verificato in mattinata alle pendici dell’Etna a 2.4 km a est di Piano Pernicana.
Il sisma è stato registrato alle 7:52 ed è stato avvertito superficialmente, e dunque sarebbe, secondo quanto trapela, direttamente collegato a quella che è l’attività dell’Etna.
Linguaglossa è il centro abitato più vicino all’epicentro del sisma, essendo la cittadina catanese a meno di cinque chilometri. E intanto, l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo, ha comunicato che che dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza si osserva la continuazione dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est.
“Tale attività, a carattere variabile sia in intensità sia in frequenza delle singole esplosioni, produce – si legge nel comunicato dell’INgv – delle modeste emissioni di cenere, che in accordo con il modello previsionale, si disperdono rapidamente in direzione E e comunque in prossimità dell’area sommitale”.
“L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mostrare un andamento variabile nel tempo, con rapide oscillazioni tra i valori medi ed elevati. Le sorgenti permangono nell’area del Cratere di Sud Est. Per quanto riguarda l’attività infrasonica, le sorgenti – prosegue la nota – degli eventi localizzati risultano nell’area del Cratere di Sud-Est e mostrano intensità medio-alta“. (foto archivio)
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…
Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…
Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…
L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…
“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…
Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…