Connect with us

News e Focus

Il “gelicidio” sull’Italia: e si parla di possibile neve anche al Sud

Prevista “instabilità atmosferica soprattutto al Centro sud con rovesci di neve anche a quote medio-basse”

Pubblicato

il

La nuova perturbazione è in arrivo sull’Italia. E c’è già chi parla anche di “gelicidio”, con la bassa pressione che porterà maltempo su diverse regioni, e in particolare nel centro nord.

Le temperature già basse, insieme con l’aria artica arrivata già dallo scorso fine settimana, potrebbero favorire l’arrivo della neve anche a basse quote. E, secondo quanto prevedono i meteorologi, potrebbe arrivare qualche fiocco bianco anche in Sicilia.

Fra oggi, giovedì 30, e domani, venerdì 1 dicembre, “saremo interessati da una nuova perturbazione che riporterà condizioni di maltempo su diverse aree d’Italia – spiegano gli esperti di 3bmeteo – e saranno coinvolte soprattutto le regioni settentrionali e il versante tirrenico, con piogge, rovesci e locali temporali; fenomeni invece scarsi o assenti su versante adriatico e ionico con anche maggiori aperture. Il tutto sarà accompagnato da venti anche forti di Libeccio e Ostro, specie venerdì quando le raffiche potranno superare i 70-80km/h al Centro sud con mareggiate sulle coste esposte”

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Al Nord la presenza di aria più fredda potrà favorire, almeno in una prima fase, nevicate a quote molto basse – avverte Ferrara –. In particolare giovedì tra notte e mattino sono previste nevicate talora copiose sulle Alpi anche fin verso il fondovalle; neve in collina al Nordovest se non a tratti mista a pioggia anche in pianura tra Piemonte e Lombardia”.

Dunque non si esclude la neve in città come Torino, Bergamo, Como, Lecco, Varese e in generale sulla Brianza. Ma anche a Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno, con accumuli maggiori.

Da domani la perturbazione tenderà a spostarsi progressivamente verso sud est con un rialzo termico e dalla sera dovrebbero tornare condizioni meteorologiche migliori un po’ su tutta Italia. Poi, nel weekend, si parla anche di possibilità di neve anche al sud.

Fra sabato e domenica – si legge – le correnti si disporranno nuovamente dai quadranti settentrionali, convogliando la massa d’aria fredda di estrazione artica che nel frattempo dilagherà sul Centronord Europa. In questa fase avremo dunque, oltre ad un nuovo calo delle temperature generalizzato, instabilità atmosferica soprattutto al Centro sud con rovesci di neve anche a quote medio-basse”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza