Cultura e Spettacoli

“Ahi! Buongiorno”, nuovo singolo di Francesco “Foggy” Pintaudi: l’intervista – VIDEO

È uscito in radio ed in digitale “Ahi! Buongiorno”, il nuovo singolo (prodotto da João Moreira al Moreira Studios di Porto) di Foggy Project, progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona.

Il testo racconta l’ossessiva presenza dei social nella vita di tutti: protagonisti o spettatori – racconta l’artista – “in balia di questa corrente apparentemente inarrestabile”.

Chi è Foggy project?

Foggy è un soprannome che in quanto “nebbioso” mi hanno dato tanti anni fa, e “project” richiama ai vari progetti artistici che sto realizzando negli ultimi anni, e mi da la possibilità di esprimermi su più fronti: principalmente la mia musica e i concerti ma anche produzioni per altri musicisti.
Molto si basa sulla mia personalità e la mia passione, cercando di non escludere la caratteristica di poter spaziare tra vari stili musicali, aprendomi a tutto ciò che più mi colpisce e mi influenza.
Sicuramente la persona e il progetto musicale hanno delle ovvie differenze, ad esempio a Francesco non piace stare su un palco o al centro dell’attenzione, ma Foggy riesce a superare queste difficoltà. Le “due personalità” sono la stessa cosa con una maschera diversa.

Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Quanto l’ambiente in cui sei nato e quello in cui vivi influenza la tua musica?

Penso tanto, anche se ormai abbiamo la possibilità di arrivare a tanti generi musicali e luoghi sparsi per il mondo con dei semplici “click”, nulla come le esperienze e i viaggi degli ultimi anni potevano darmi più ispirazione.
Sicuramente Palermo e l’Italia mi hanno formato dandomi delle prime basi ben solide, e poi attraverso Berlino e il Portogallo, mi sono fermato a Lisbona dove ho assorbito tanta musica del Sud America e dell’Africa. A poco a poco questi ritmi entravano nel mio mondo “nebbioso”, creando un mix diverso da quello a cui ero abituando e dando dei nuovi colori anche alla mia personalità.

“Ahi! Buongiorno” è il tuo nuovo singolo. Raccontaci di questo progetto.

In tempi di pandemia ho lavorato per alcuni mesi come Moderatore di contenuti video e la quantità di video sui Social che guardavo hanno dato vita a questo brano.
Quel periodo cambiavo turni lavorativi dalla notte al giorno e io stesso mi chiedevo se era meglio dire “buonanotte” oppure “buongiorno”, avendo perso spesso l’orientamento.
E’ una canzone che suono dal vivo già da mesi, e il feedback delle persone è sempre stato molto posivito ai concerti.
João Moreira (produttore) ad un certo punto mi ha proposto di lavorare insieme a un singolo ed anche la sua scelta è caduta su “Ahi! Buongiorno”, cosi da Lisbona a Porto abbiamo lavorato un pò a distanza e un pò in studio fino all’uscita del brano.
In estate abbiamo girato un video low budget, che cerca di cogliere l’ironia del brano e che potete trovare attualmente su YouTube, prodotto da Daniele Pistone, che suona spesso con me dal vivo.

Potremo rivederti presto a Palermo? Hai in programma di ritornare per qualche live?

Mi auguro proprio di si! Ho suonato a Palermo lo scorso Ottobre, dopo un’assenza di circa 10 anni, ed è stato bellissimo. Mi auguro e penso si possa ripetere e chissà non succeda già nel 2024. Per me suonare e viaggiare insieme è la cosa più bella che ci sia.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Adn Italia spa, crescita record nel primo trimestre 2025 sulle piattaforme digitali ADN Play e ADN24

ADN Italia spa celebra un inizio d’anno straordinario con risultati finanziari e di audience che…

10 ore ago

Gratta e vinci, professore di statistica elabora trucco sicuro per vincere | Studenti sbancano 1000 euro in due ore

Un uomo ha "sbancato" in diversi Paesi, trasformando un passatempo in "macchina da soldi". Ormai…

10 ore ago

Non si apre il paracadute, tragedia durante le riprese del film: muore lo stuntman Carlos Suarez

Il noto stuntman spagnolo Carlos Suárez, 52 anni, ha perso la vita sul set del…

12 ore ago

ENEL ha deciso: assunti tutti gli italiani che non raggiungono i 1500 euro al mese | Non serve neanche la laurea

Non è obbligatoria nemmeno la laurea, e gli stipendi sono molto più che allettanti: tutte…

13 ore ago

Rapina a Catania: gioielliere ferito a colpi di pistola, arrestato un 42enne

Arrestato un uomo accusato di rapina, lesioni personali aggravate e detenzione illegale di arma da…

15 ore ago

Messina, la morte di Sara Campanella: fermato collega universitario 27enne

Viene fuori il nome del presunto autore dell'omicidio di Sara Campanella, la giovane ventiduenne sgozzata…

15 ore ago