Cultura e Spettacoli

“Ahi! Buongiorno”, nuovo singolo di Francesco “Foggy” Pintaudi: l’intervista – VIDEO

È uscito in radio ed in digitale “Ahi! Buongiorno”, il nuovo singolo (prodotto da João Moreira al Moreira Studios di Porto) di Foggy Project, progetto pop-elettronico di Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona.

Il testo racconta l’ossessiva presenza dei social nella vita di tutti: protagonisti o spettatori – racconta l’artista – “in balia di questa corrente apparentemente inarrestabile”.

Chi è Foggy project?

Foggy è un soprannome che in quanto “nebbioso” mi hanno dato tanti anni fa, e “project” richiama ai vari progetti artistici che sto realizzando negli ultimi anni, e mi da la possibilità di esprimermi su più fronti: principalmente la mia musica e i concerti ma anche produzioni per altri musicisti.
Molto si basa sulla mia personalità e la mia passione, cercando di non escludere la caratteristica di poter spaziare tra vari stili musicali, aprendomi a tutto ciò che più mi colpisce e mi influenza.
Sicuramente la persona e il progetto musicale hanno delle ovvie differenze, ad esempio a Francesco non piace stare su un palco o al centro dell’attenzione, ma Foggy riesce a superare queste difficoltà. Le “due personalità” sono la stessa cosa con una maschera diversa.

Francesco Pintaudi, artista palermitano con base a Lisbona. Quanto l’ambiente in cui sei nato e quello in cui vivi influenza la tua musica?

Penso tanto, anche se ormai abbiamo la possibilità di arrivare a tanti generi musicali e luoghi sparsi per il mondo con dei semplici “click”, nulla come le esperienze e i viaggi degli ultimi anni potevano darmi più ispirazione.
Sicuramente Palermo e l’Italia mi hanno formato dandomi delle prime basi ben solide, e poi attraverso Berlino e il Portogallo, mi sono fermato a Lisbona dove ho assorbito tanta musica del Sud America e dell’Africa. A poco a poco questi ritmi entravano nel mio mondo “nebbioso”, creando un mix diverso da quello a cui ero abituando e dando dei nuovi colori anche alla mia personalità.

“Ahi! Buongiorno” è il tuo nuovo singolo. Raccontaci di questo progetto.

In tempi di pandemia ho lavorato per alcuni mesi come Moderatore di contenuti video e la quantità di video sui Social che guardavo hanno dato vita a questo brano.
Quel periodo cambiavo turni lavorativi dalla notte al giorno e io stesso mi chiedevo se era meglio dire “buonanotte” oppure “buongiorno”, avendo perso spesso l’orientamento.
E’ una canzone che suono dal vivo già da mesi, e il feedback delle persone è sempre stato molto posivito ai concerti.
João Moreira (produttore) ad un certo punto mi ha proposto di lavorare insieme a un singolo ed anche la sua scelta è caduta su “Ahi! Buongiorno”, cosi da Lisbona a Porto abbiamo lavorato un pò a distanza e un pò in studio fino all’uscita del brano.
In estate abbiamo girato un video low budget, che cerca di cogliere l’ironia del brano e che potete trovare attualmente su YouTube, prodotto da Daniele Pistone, che suona spesso con me dal vivo.

Potremo rivederti presto a Palermo? Hai in programma di ritornare per qualche live?

Mi auguro proprio di si! Ho suonato a Palermo lo scorso Ottobre, dopo un’assenza di circa 10 anni, ed è stato bellissimo. Mi auguro e penso si possa ripetere e chissà non succeda già nel 2024. Per me suonare e viaggiare insieme è la cosa più bella che ci sia.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Umidità in casa, non spendere soldi inutilmente: con 10€ hai risolto tutti i problemi

L'umidità e quel terribile odore stagnante: ecco come risolvere al meglio, e senza spendere tanto.…

2 ore ago

Cade da un’impalcatura, nel Siracusano: gravemente ferito operaio di 50 anni

Un altro grave incidente sul lavoro: un operaio di 50 anni, originario della provincia di…

4 ore ago

La tragedia di Nicolas, il 17enne ucciso in strada nel Siracusano: fermato un ragazzo di 22 anni

Carabinieri del comando provinciale di Siracusa hanno fermato un 22enne ritenuto il presunto omicida di…

4 ore ago

È lui il mare più pulito di tutta Italia: la Sardegna e la Sicilia possono solo stare a guardare | Uno SCACCO MATTO in piena regola

Le sorprese sono sempre dietro l'angolo, quando si parla di un mare balneabile veramente cristallino…

5 ore ago

Festa dei fiori, l’edizione 2025 “slitta” dopo la scomparsa di Papa Francesco: i dettagli

In seguito alla notizia della scomparsa di Papa Francesco, la Fondazione Carnevale Acireale, in accordo…

9 ore ago

Pensione minima, purtroppo l’Inps è categorico: non la vedi neanche in cartolina | Questo dettaglio ti esclude subito

E' possibile ottenerla, ma bisogna che ci siano alcuni tipi di requisiti: per tutti gli…

9 ore ago