La sua morte, come è stato accertato, derivava da colpe dell’ospedale Umberto I di Siracusa. La protesi che gli era stata installata si era, infatti, infettata, e Salvatore, un uomo ottantenne, aveva perso la vita proprio per tale ragione.
La storia è quella dell’anziano, e si riferisce a quanto avvenuto nel 2011, quando l’uomo era caduto accidentalmente, provocandosi una frattura al femore. All’Umberto I di Siracusa lo hanno operato installandogli una endoprotesi all’anca sinistra. Pochi giorni dopo però le condizioni dell’anziano paziente sono peggiorate. Grazie a un tampone è stato scoperto che due batteri avevano attaccato la protesi impiantato provocando una grave infezione che non è guarita nemmeno dopo una terapia antibiotica. Quasi due mesi dopo la caduta Salvatore è deceduto in ospedale.
La moglie e i tre figli hanno voluto andare fino in fondo e si sono rivolti agli avvocati, che hanno portato successivamente alle conclusioni della consulenza tecnica. “Si può affermare – scrive il consulente – che se la sala operatoria fosse stata sterilizzata adeguatamente la protesi applicata a Salvatore non avrebbe prodotto alcuna infezione”.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Il giudizio civile a Siracusa, come riporta il quotidiano La Sicilia s’è concluso nel 2019 con una declaratoria di responsabilità dell’Asp di Siracusa con una condanna al pagamento di 250mila euro. L’Asp però ha impugnato il provvedimento e i familiari hanno fatto appello incidentale chiedendo un aumento del risarcimento. La Corte d’Appello di Catania ha rigettato l’impugnazione principale e accogliendo l’appello incidentale ha condannato l’Asp a pagare alla vedova 265mila euro e ai tre figli 185mila ciascuno. In totale quasi un milione.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…