Sono stati trasferiti, dopo la rivolta avvenuta in carcere a Trapani. Si tratta di 14 detenuti sui 17 che sono stati coinvolti nella rissa che ha provocato la distruzione di un intero piano del “Cerulli”.
“Ma il trasferimento – ha detto il segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria Sicilia, Gioacchino Veneziano – non è la soluzione del problema dei detenuti facinorosi, ma è l’unica arma che abbiamo per disinnescare le bombe penitenziarie attuali”.
“Tutto il personale di polizia penitenziaria richiamato in servizio – ha proseguito – sta operando con grande professionalità per predisporre il trasferimento, tramite i nuclei operativi traduzioni, dei rivoltosi in altre carceri“.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
“Il direttore Fabio Prestopino – ha concluso – non ha mai lasciato da solo il personale, guidandolo in tutte le fasi, anche quelle le più delicate e pericolose, esponendosi in prima persona con i rivoltosi”.
Tutto è accaduto nella serata di due giorni fa, giovedì 12, dove diversi detenuti sono riusciti a uscire dalle celle ed occupare letteralmente uno dei piani della struttura. Si è trattato di una rivolta in piena regola, come è stato poi denunciato da Veneziano:
“Usando le brande di ferro hanno divelto i cancelli riuscendo a uscire dalle celle occupando un intero piano della sezione, e per evitare l’ingresso del personale hanno bloccato lo sbarramento usando i piedi di legno dei tavolini, cospargendo di olio il corridoio, pronti pure ad adoperare le bombolette di gas contro”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…
La Procura ha disposto il sequestro probatorio della SP 11 Gela-Niscemi: indagini per accertare responsabilità…
Scontro tra una Jeep e un camion sulla SS Ragusa-Catania: due feriti, traffico bloccato, coinvolta…
Il Santo Padre è ancora ricoverato al Gemelli. La sua malattia cronica persiste, ma i…