Cronaca

Caronte&Tourist, stop alle prime corse, il sindaco: “Disagi anche per beni essenziali”

Le cose sembrano iniziarsi a complicare, per i cittadini delle isole minori siciliane, dopo la comunicazione dei giorni scorsi da parte di Caronte & Tourist. In seguito agli strascichi dei sequestri subiti nel maggio scorso, la compagnia ha annunciato “l’impossibilità di proseguire il servizio” (LEGGI)

LEGGI: “Stop ai servizi per le isole”: l’annuncio di Caronte e Tourist

I primi disagi sono legati alle prime corse che sono saltate, con gli “stop” ai traghetti per le Egadi e le Eolie, fra Pantelleria o Ustica. Per ciò che riguarda i residenti, la questione è legata a diverse problematiche, in considerazione del fatto che, come ha sottolineato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, “non si riesce a garantire la regolare qualità della vita”.

“I cittadini delle isole – ha detto il primo cittadino ai microfoni Tgr Sicilia – non riescono più a garantire i rifornimenti normali dei beni essenziali, quindi al carburante o le bombole o gli stessi generi alimentari…”

A Caronte & tourist era stato chiesto dalla Regione di dare l’assenso – a partire dall’11 ottobre – all’inserimento dei servizi integrativi regionali a mezzo traghetto come estensione della convenzione col ministero dei Trasporti. Un invito che, appunto, è stato declinato nella lettera che è stata indirizzata all’Assessorato regionale alle Infrastrutture. Al momento, alla luce della situazione giudiziaria, la compagnia ha evidenziato l’impossibilità di assumere “nuovi impegni contrattuali” con la Regione. Fino al 31 marzo, intanto, solo i collegamenti ro-ro del bando nazionale rimangono garantiti.

redazione

Recent Posts

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

6 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

8 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

9 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

10 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

10 ore ago

Libretto Postale, la società ha diramato l’informazione: controlla questo dettaglio o perdi tutti i risparmi

Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…

11 ore ago