Connect with us

Cultura e Spettacoli

Palermo, le Giornate del cinema per la Scuola ai Cantieri culturali alla Zisa

Anteprima il 15 ottobre, alle 20, al Cinema De Seta. Incontro con Ficarra e Picone: il programma completo della manifestazione

Pubblicato

il

Tre giorni, il 16, 17 e 18 ottobre dedicati al Cinema per la Scuola. L’iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in collaborazione con l’I.C. “Giuliana  Saladino” di Palermo, si svolgerà per la prima volta a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa. 

Un programma denso di appuntamenti tra seminari, laboratori, masterclass e proiezioni, distribuiti nelle tre  giornate con un’anteprima, il 15 ottobre alle 20 al Cinema De Seta, con la proiezione di “Diario di un maestro”  in occasione dei cento anni di Vittorio De Seta e un incontro con Salvo Ficarra e Valentino Picone.

L’articolato programma delle tre giornate prevede 17 seminari e laboratori tenuti dai principali operatori del  settore che hanno realizzato progetti nazionali e innovativi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e  Immagini fra i quali ACEC, ANEC, AGIS, Anica Academy, Cineteca di Bologna, Cinemovel, Fondazione Cineteca  Italiana, Fondazione Golinelli, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Modena Arti Visive, Giffoni, Istituto  Antonioni, Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi, Playtown, Università Milano Bicocca, Zalab; 2 laboratori di progettazione partecipata tenuti dai Ministeri.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Il primo dedicato agli operatori di educazione visiva a scuola per il progetto di formazione rivolto ai docenti, l’altro rivolto al personale scolastico in merito alle procedure contabili e amministrative per la gestione dei progetti realizzati nell’ambito dei bandi; e ancora, 3 masterclass  con Giovanni De Luna, Stefano Laffi e Pasquale Scimeca e 5 proiezioni alle quali faranno seguito gli incontri  con i registi: si inizia il 16 ottobre con Sophie Chiarello dopo la proiezione de “Il cerchio” e nello stesso giorno  sarà proiettato “Comandante” e a seguire l’incontro con Edoardo De Angelis, entrambi moderati da Piera  Detassis.

Il 17 ottobre si assisterà alla proiezione de “L’ultima volta che siamo stati bambini” e a seguire  l’incontro con Claudio Bisio e il 18 ottobre “Io capitano” e a conclusione della proiezione è previsto l’incontro  con Matteo Garrone e il cast del film. 

Il 16 ottobre, alle 15, presso il Cinema Vittorio De Seta si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale  parteciperanno fra gli altri Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al MIC, Luigi Lonigro, Direttore 01  Distribution, Piera Detassis Presidente Accademia del Cinema Italiano, Francesco Giambrone, Presidente di  AGIS, Mario Lorini Presidente di ANEC. 

Parallelamente alle Giornate si svolgerà l’iniziativa promossa da ANEC, Anec Lab Educational rivolta agli  studenti delle scuole siciliane il 17 e 18 ottobre presso il Cityplex Tiffany, 12 laboratori tenuti dagli enti vincitori  del Bando Progetti di Rilevanza Nazionale 2022 per la formazione di nuove professionalità e per le attività con  le scuole dell’esercizio cinematografico. 

Il programma completo è disponibile cliccando su QUESTO LINK.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza