Dopo le prime “vere” piogge, l’ennesimo ritorno dell’estate. L’autunno è appena arrivato, per l’Italia, ma il gran caldo ha ancora alcuni “colpi” in canna.
Il vortice Mediterraneo che ha portato freddo e maltempo nelle ultime giornate, potrebbe interrompersi a breve: il ciclone equinoziale agirà almeno fino a domani, e in particolare su Abruzzo e Molise. Poi, tuttavia, sul Belpaese andrà a formarsi nuovamente un enorme campo di alta pressione, ovvero l’anticiclone africano.
Questa volta, è stato ribattezzato “Apollo”. E non si farà sentire soltanto sull’Italia ma un po’ in tutta Europa. Le conseguenze, come sottolineano gli esperti, saranno un passo indietro dell’autunno, per favorire nuovamente il clima estivo.
Se fino a martedì temporali con forti piogge interesseranno le regioni meridionali, successivamente il bel tempo sarà prevalente, il cielo in gran parte sereno o al più poco nuvoloso, ma soprattutto le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente dopo l’attuale brusco calo.
Con Apollo i valori massimi riusciranno a salire, ancora una volta, sopra la media del periodo di quasi 10 gradi. Al Nord nuovamente i 29-32 gradi, così come – successivamente – anche in Sicilia e, in generale, in tutto il Sud Italia. Stessa cosa per le temperature notturne, che torneranno ancora a stazionare intorno ai venti gradi. Le cose potrebbero continuare così anche fino alla prima settimana di ottobre. Per la Sicilia, il caldo estivo dovrebbe tornare a dominare soprattutto a partire da mercoledì.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…
L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…
“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…
Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…
E' morto Giuseppe Scaduto 78 anni, detto Pino, ritenuto il boss del mandamento mafioso di…
I vip non perdono tempo: terminati gli impegni di lavoro, si "vola" subito verso questi…