Connect with us

Cronaca

Salvini: “Sicilia non può accogliere mezza Africa, agiremo da soli”, l’Ue risponde

Le parole di Musumeci: “In un contesto europeo, tutti si girano dall’altra parte nel momento delle difficoltà”

Pubblicato

il

sbarchi lampedusa

Stiamo lavorando come governo tutti insieme, senza nessuna differenziazione e nel rispetto del lavoro gli uni degli altri per un nuovo decreto sicurezza e visto che l’Europa è clamorosamente assente, lontana, distratta, ignorante e sorda, dovremo muoverci per conto nostro”.

Sono queste le parole del vicepremier Matteo Salvini, a proposito dell’emergenza migranti che ha colpito in particolare negli ultimissimi giorni Lampedusa. Nelle ultime ore, si è registrato il record assoluto di sbarchi e di migranti approdati nell’isola siciliana. Il numero delle persone arrivate ha anche superato quello degli abitanti.

“Dobbiamo difendere le frontiere per conto nostro perché Lampedusa e la Sicilia non possono accogliere mezzo Continente africano”.

LEGGI ANCHE: Lampedusa, tregua dopo 48 ore di caos: i migranti sono più degli abitanti

La situazione attuale della migrazione “ci sottolinea – ha spiegato la portavoce della Commissione Ue, Anitta Hipper – le sfide che abbiamo e gli sforzi che dobbiamo mettere in campo. Su Lampedusa la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è in contatto con la premier Giorgia Meloni e la commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson ha sentito il ministro Piantedosi per una valutazione della situazione e per vede come l’Ue possa fornire aiuti. Noi supportiamo l’Italia a un livello operativo e finanziario. E siamo pronti a supportare l’Italia”.

“L’Italia è rimasta in una solitudine affollata di ipocriti, mi riferisco a un contesto europeo, perché tutti si girano dall’altra parte nel momento delle difficoltà”, ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci a margine del primo forum Risorsa mare a Trieste. “Mi auguro che l’Europa finalmente si renda conto che il fenomeno migratorio non può essere contenuto nella indifferenza di molti, va affrontato, e non soltanto dall’Unione europea”, ha aggiunto. 

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza