Connect with us

Cronaca

“Un popolo stanco”: fiaccolata per la bimba di 5 mesi morta a Lampedusa

Il dolore dell’isola, in uno dei periodi più complessi degli ultimi anni

Pubblicato

il

“Questo popolo è stato caricato da una pesante croce. L’ha portata spesso con sofferenza, con stanchezza, ma non si è mai arreso e merita di essere aiutato a portarla”.

Sono le parole di don Carmelo Rizzo, parroco di Lampedusa, a margine della fiaccolata che s’è snodata nella serata di ieri alla chiesa di San Gerlando fino alla piazza che si affaccia al porticciolo della Madonnina prima e su molo Favarolo dopo.

“Siamo qui per pregare nella tristezza e nel lutto – ha sottolineato don Carmelo visto che la fiaccolata è stata organizzata dopo la morte di una neonata di 5 mesi che viaggiava con la mamma sul barchino che s’è ribaltato -. Riporto le parole del papa, pronunciate qui, dieci anni fa: che non si ripeta mai più. La globalizzazione dell’indifferenza ha preso il sopravvento ormai, l’uomo non viene calcolato per la sua dignità”.

La croce durante il percorso è stata portata dal prete e dal sindaco, Filippo Mannino: “L’ennesima morte che riceve questa terra a cui non vuole abituarsi. Lampedusa, in questi anni, ha dato lezioni di umanità al mondo intero – ha ricordato l’amministratore -. In questi giorni siamo stati messi tutti dinanzi l’ineluttabilità della storia che ignora le logiche politiche e che anzi richiede un cambio di passo come ha auspicato il presidente Mattarella. Oggi, qui, c’è quel popolo che non s’è mai fatto globalizzare dall’indifferenza, ma è un popolo stanco, stremato, a cui è stata data una croce troppo pesante da portare. C’è rimasta una sola speranza: quella di non essere lasciati soli”.

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza