L’estate continua: come per Caronte, altra settimana di gran caldo in Sicilia

Non si arriverà ai 40-45 gradi come con Caronte a luglio, ma le temperature faranno più volte capolino intorno alla quota 35-36 gradi

allarme-caldo-italia

La tendenza è chiarissima: sole e caldo almeno fino a metà mese, salvo veloci passaggi nuvolosi al Nord. Le conferme sono arrivate nelle ultime ore: l’alta pressione di origine subtropicale si espanderà, come ha fatto Caronte a luglio, fino alla Scandinavia.

Per questa ragione sono previste anomalie termiche, cioè scarti di temperatura rispetto alle medie climatologiche del periodo. E si arriverà fino ad un “più 12 gradi” nella Lapponia svedese, o ad un “più 10 gradi” tra Finlandia, Germania, Francia o Inghilterra.

Gli esperti de ilmeteo.it evidenziano che non si arriverà ai 40-45 gradi come con Caronte a luglio, ma le temperature faranno più volte capolino intorno alla quota 35-36 gradi.

Si è, dunque, in presenza di un anticiclone africano del tutto simile al Caronte pienamente estivo: ritroveremo la stessa potenza e più o meno la stessa estensione a livello europeo. Ma con l’Equinozio d’Autunno più vicino, e con il buio che pian piano inizierà a “vincere” sulla luce, le temperature inizieranno a scendere durante la notte, permettendo un riposo migliore rispetto alle afosissime notti tropicali di luglio e agosto.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Il ciclone simil-tropicale sta assumendo ancora più forza, ma dirigendosi verso Sudest si avrà la rimonta dell’alta pressione anche al meridione. Così come ieri, anche oggi e per tutta la settimana il sole ed il caldo sarà su tutta l’Italia: unica insidia qualche refolo di aria fresca atlantica al Nord che potrebbe portare dei temporali su Alpi e Prealpi, specie tra il 12 ed il 13 settembre. Da domani, lunedì 11, in generale da nord a sud bel tempo e ancora più caldo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni