News e Focus

“Se dico ‘treno’, scappate”: video Brandizzo, “modus operandi non occasionale”

“Ragazzi, se dico ‘treno‘ andate da quella parte”. Ma il treno, in quel caso, è arrivato davvero, a 160 chilometri orari. Ed è stato il mezzo che, a Brandizzo, ha ucciso cinque operai.

Si tratta della frase contenuta in un video girato nella tarda serata del 30 agosto, una manciata di minuti prima del terribile incidente sulla ferrovia nel Torinese. A realizzarlo, servendosi del proprio telefonino, è stato Kevin Laganà, il più giovane degli operai deceduti.

Dimostrerebbe che la squadra era stata messa al lavoro sui binari in un momento in cui si sapeva che di convogli ne dovevano ancora passare. I familiari hanno recuperato la bozza dal suo profilo social e hanno consegnato il file al loro legale, Enrico Calabrese, che lo ha subito messo a disposizione della procura di Ivrea.

Gli inquirenti dovranno stabilire quali saranno i prossimi. Non si può escludere che i nomi di altri indagati vadano ad aggiungersi a quelli di Antonio Massa, addetto della Rfi, e di Andrea Girardin Gibin, capocantiere della ditta Sigifer.

Dalle immagini sembrerebbe emergere “un modus operandi non occasionale“, con “direttive assai pericolose” per i lavoratori e una quantità di “dubbi sull’adeguatezza tecnica dei sistemi di comunicazione e di sicurezza”. Procedure, regolamenti, abitudini.

Anche di questo ieri i pm hanno parlato con la testimone chiave, la venticinquenne dipendente Rfi che la sera del 30 agosto, dalla sala controllo di Chivasso, per tre volte aveva lanciato un avvertimento rimasto inascoltato: “Non occupate i binari, ci sono ancora dei treni”. Alla quarta telefonata ha saputo che era accaduto l’irreparabile.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Dal video di sei minuti c’è un clima disteso, pochi minuti prima della tragedia. Si lavora con impegno, con diligenza e alacrità, ma ogni preoccupazione sembra lontana. Prima di cominciare qualcuno illustra la situazione gli operai: “Noi possiamo vedere il segnale, voi prendete le misure, io guardo il segnale e appena dico via … (un fischio) uscite da quella parte perché i treni passano qua, dovrebbero passare gli ultimi treni”. “Ciao ragazzi, ci vediamo alla prossima, metterò un tik tok fra un paio di giorni”, è la conclusione dei video”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Maxi blackout, in ginocchio la rete elettrica di Spagna e Portogallo: gravi disagi, è mistero

Un improvviso blackout ha messo in ginocchio la rete elettrica di Spagna e Portogallo, causando…

3 ore ago

Successione Papa Francesco, conclave al via fra una settimana: prima “fumata” mercoledì 7 maggio

Il conclave per l’elezione del successore di Papa Francesco inizierà il 7 maggio. Lo ha…

3 ore ago

Modica, ragazzo di 15 anni scomparso da giorni: ricerche in corso, l’appello dei familiari

Paura a Modica, nel Ragusano. Sono in corso dalla giornata di ieri le ricerche di…

3 ore ago

Terrore Inps, chiesti questi soldi indietro: neanche il tempo di goderteli che devi restituirli | Non c’è speranza

Quando il cittadino "combatte" ogni giorno con la burocrazia: e poi, anche il rischio di…

6 ore ago

Triplice omicidio Monreale, l’avvocato del 19enne rinuncia al mandato: avanti le indagini, si cercano i complici

"Dopo una lunga riflessione, tenuto conto del grande impegno che la vicenda richiede, mosso da…

6 ore ago

Banche, le più sicure sono proprio queste e potrai dormire sonni leggeri: alcune sono ITALIANISSIME | È cambiato tutto con il 2025

I dati della BCE parlano chiaro, e svelano una sorpresa assoluta sulle banche italiane.  Negli…

9 ore ago