Cronaca

Vietato usare sedie o catene per occupare posti auto: “Multa fino a 680 euro”

Il rischio, alla fine, è quello di una multa salata, e pure tanto. E’ assolutamente vietato, in strada, collocare oggetti quali, ad esempio, sedie, cassette di frutta o catene, allo scopo di “conservare” un posto auto. Una consuetudine molto diffusa in città ed in provincia, sulla quale, tuttavia, è intervenuta anche la Cassazione.

La Suprema corte ha dato la propria sentenza per chiarire che la “prenotazione” del posto auto tramite pratiche simili rappresenta assolutamente un illecito. I rischi, dunque, quando si collocano ostacoli come sedie o altri oggetti, ci sono. Difficilmente l’automobilista si mette a discutere col proprietario dell’oggetto, per evitare, in caso di lite, ritorsioni, ma la denuncia è sempre possibile.

Nel dettaglio, cosa accade a chi occupa un posto auto? Innanzitutto, è da chiarire che sono due gli illeciti che vengono commessi: il primo è una violazione amministrativa del codice della strada, quella della “occupazione della sede stradale”, che comporta una multa che varia ed oscilla fra i 169 ed i 680 euro. L’autore dell’opera abusiva può essere obbligato a rimuovere le recinzioni e gli ostacoli frapposti sulla sede stradale.

In secondo luogo, si potrebbe andare anche a commettere un reato, che è quello della invasione di terreni o edifici, e per il quale sono previste la reclusione fino a due anni e una multa che va dai 103 ai 1032 euro. E’ da chiarire che i due illeciti possono anche essere cumulati fra loro e sanzionati contemporaneamente.

L’intervento della Cassazione è arrivato proprio per chiarire come le due norme agiscono su piani diversi: la prima a tutela della sicurezza della circolazione stradale, l’altra a difesa del patrimonio (in questo caso quello pubblico).

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Per arrivare a commettere il reato, tuttavia, è necessario che l’intenzione del colpevole sia quella di realizzare una stabile occupazione. E la cosa accadrebbe quando vengono installati ad esempio due pali metallici piantati con il cemento o altro supporto fisso dentro la strada e collegati da una catena. La sedia, di certo, dimostra una finalità meramente transitoria e occasionale…

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Ultim’ora: introdotto il canone per le Raccomandate | Paga al postino oppure non ti consegna un bel niente

Sta continuando ad aumentare ogni cosa: adesso anche per spedire una banale lettera bisognerà sborsare…

38 minuti ago

Questo borgo nascosto è il posto preferito di Giorgia Meloni: ti addormenti e dormi 13 ore filate | Non lo conosce nessuno

Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…

4 ore ago

Busta paga di aprile, è UFFICIALE: pagheremo 280 euro di Tassa Pasquetta | Presi dal nostro sudore

Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…

8 ore ago

Etna, il nuovo risveglio: attività stromboliana e nube eruttiva da cratere Sud-Est

Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…

8 ore ago

L’oroscopo di oggi, giovedì 3 aprile 2025: Toro, un piacevole flirt?

Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…

11 ore ago

Palermo, ancora un incidente mortale: donna travolta e uccisa da un autocarro in via La Loggia

Maria Antonietta La Mantia, 67 anni, è stata travolta da un mezzo pesante mentre attraversava…

12 ore ago