Connect with us

Cronaca

Vietato usare sedie o catene per occupare posti auto: “Multa fino a 680 euro”

Per la legge, chi “blocca” un parcheggio per tenerlo per sé commette due illeciti: ecco cosa ha chiarito la Cassazione

Pubblicato

il

Il rischio, alla fine, è quello di una multa salata, e pure tanto. E’ assolutamente vietato, in strada, collocare oggetti quali, ad esempio, sedie, cassette di frutta o catene, allo scopo di “conservare” un posto auto. Una consuetudine molto diffusa in città ed in provincia, sulla quale, tuttavia, è intervenuta anche la Cassazione.

La Suprema corte ha dato la propria sentenza per chiarire che la “prenotazione” del posto auto tramite pratiche simili rappresenta assolutamente un illecito. I rischi, dunque, quando si collocano ostacoli come sedie o altri oggetti, ci sono. Difficilmente l’automobilista si mette a discutere col proprietario dell’oggetto, per evitare, in caso di lite, ritorsioni, ma la denuncia è sempre possibile.

Nel dettaglio, cosa accade a chi occupa un posto auto? Innanzitutto, è da chiarire che sono due gli illeciti che vengono commessi: il primo è una violazione amministrativa del codice della strada, quella della “occupazione della sede stradale”, che comporta una multa che varia ed oscilla fra i 169 ed i 680 euro. L’autore dell’opera abusiva può essere obbligato a rimuovere le recinzioni e gli ostacoli frapposti sulla sede stradale.

In secondo luogo, si potrebbe andare anche a commettere un reato, che è quello della invasione di terreni o edifici, e per il quale sono previste la reclusione fino a due anni e una multa che va dai 103 ai 1032 euro. E’ da chiarire che i due illeciti possono anche essere cumulati fra loro e sanzionati contemporaneamente.

L’intervento della Cassazione è arrivato proprio per chiarire come le due norme agiscono su piani diversi: la prima a tutela della sicurezza della circolazione stradale, l’altra a difesa del patrimonio (in questo caso quello pubblico).

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Per arrivare a commettere il reato, tuttavia, è necessario che l’intenzione del colpevole sia quella di realizzare una stabile occupazione. E la cosa accadrebbe quando vengono installati ad esempio due pali metallici piantati con il cemento o altro supporto fisso dentro la strada e collegati da una catena. La sedia, di certo, dimostra una finalità meramente transitoria e occasionale…

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza