Connect with us

Cronaca

Incendi in Sicilia: Trapani, aeroporto chiuso, persone in salvo via mare a Scopello

A piano Vignazzi incendi che minacciano le villette. Allerta oltre che nel Trapanese e nel Palermitano anche a Siracusa e Messina

Pubblicato

il

L’aeroporto di Trapani è stato chiuso per un incendio. Lo riferisce il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che è in stretto contatto con Salvatore Cocina, dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, e con il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra. Secondo quanto si apprende, c’è molto fumo in pista, ma l’incendio è sotto controllo.

Airgest ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile dell’aeroporto di Trapani Birgi a causa di un incendio che si è sviluppato nelle campagne circostanti, lato mare, e che si sta propagando all’interno del sedime aeroportuale lato pista.

Per le operazioni di spegnimento in campo i mezzi antincendio militari del 37′ Stormo e civili, compreso un elicottero antincendio del 82′ CSAR dell’aeronautica. “Stiamo collaborando con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni. La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi – afferma il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra – sta mettendo a dura prova il sistema aeroportuale tutto”.

Nel Trapanese non è l’unica emergenza: nella zona di Scopello – a piano Vignazzi – le fiamme minacciano le villette che si trovano in zona, e le persone presenti sono state invitate ad andare via. Evacuata la Tonnara per un incendio che sta interessando la nota località balneare, frazione del comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. I
turisti vengono portati in salvo via mare.
Sul posto la Protezione civile con due elicotteri e un canadair per cercare di domare le fiamme.

“Stiamo evacuando circa 200 persone“, dice all’Italpress il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina -. Sono decine gli incendi che stanno interessando la Provincia di Trapani. La situazione più grave a Scopello. Ma il fronte degli incendi è ampio. Roghi si registrano anche nel Palermitano, nell’Agrigentino, dappertutto in Sicilia.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Emergenza incendi anche a Monreale, nella zona di Giacalone, dove sono in azione i vigili del fuoco, ed anche nel Siracusano. Danni soprattutto nella zona settentrionale dell’isola, dove era stata lanciata l’allerta “rossa”. Allerta anche nella zona di Messina.

Incendi nell’agrigentino si registrano a Cianciana, a Calamonaci ed a Sciacca, in contrada San Calogero, ma anche ad Alessandria della Rocca. Fiamme anche nel nisseno a Mazzarino, a Niscemi lungo la strada provinciale 11 ed a Santa Caterina Villarmosa. In provincia di Catania roghi a Caltagirone, a Mascali ed a Piedimonte Etneo, a Castiglione di Sicilia ed a Linguaglossa. Incendi anche nell’ennese a Pietraperzia ed a Barrafranca. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza