Cronaca
Dal caldo record alla burrasca di fine estate: “occhio” al crollo termico in Sicilia
La parola “fine” al caldo africano con un generale netto calo delle temperature, anche di oltre 10-12 gradi
“Conto alla rovescia per l’anticiclone africano, che ha portato caldo eccezionale e in alcuni casi da record questa volta soprattutto al Nord, che fino ad ora era stato in buona parte risparmiato dal caldo estremo”.
Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che avverte: “Proprio il Nord vedrà l’arrivo di primi forti temporali nel weekend: da oggi, sabato, coinvolto soprattutto il Nordovest, mentre domenica i fenomeni temporaleschi guadagneranno progressivamente terreno anche su Nordest e alta Toscana. Massima attenzione: l’accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni sarà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento.
Nel frattempo al Centrosud sperimenteremo l‘apice della canicola africana con punte di oltre 36-38°C sulle zone interne e afa alle stelle, anche di sera, specie su aree urbane e costiere; al Nord si tornerà invece a respirare domenica con netto calo termico a partire dal Nordovest”.
“La perturbazione in arrivo dall’Atlantico e responsabile dei primi temporali al Nord nel weekend, smantellerà l’anticiclone africano sull’Italia dove andrà formandosi un vero e proprio vortice ciclonico – prosegue Ferrara -, in particolare tra lunedì e martedì piogge e temporali guadagneranno buona parte d’Italia risultando anche in questo caso localmente violenti, in particolare al Centro dove è concreto il rischio di nubifragi e grandinate di grosse dimensioni (anche qui con fenomeni che si presenteranno assai localizzati, con aree duramente colpite e altre limitrofe che potrebbero venire saltate).
Il tutto metterà la parola fine al caldo africano con un generale netto calo delle temperature, anche di oltre 10-12°C, tanto che martedì su gran parte d’Italia si potrebbero non superare i 26-28°C (valori che in questi giorni si registrano in piena notte). Da segnalare inoltre i venti, che soffieranno a tratti forti su gran parte dello Stivale tra Libeccio, Ponente e Maestrale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h su Tirreno, Sardegna, Sicilia (fino a 100km/h attorno alla Corsica); inevitabilmente i mari potranno risultare molto mossi o agitati, specie i bacini occidentali”.
“Come detto assisteremo ad un brusco stop del caldo africano: si tratterà del secondo e ancor più serio attacco all’estate, dopo quello di inizio agosto; un evento di fatto del tutto normale per il periodo. Quello che certamente non è stato normale è assistere ad una ondata di caldo africano così potente nella terza decade di agosto, ovvero in una fase di fisiologico declino della stagione estiva. Dopo i record frantumati a luglio al Sud e in generale su diversi Stati affacciati sul Mediterraneo, anche in questa occasione sono stati battuti record assoluti non solo in Italia ma anche in Europa, Francia in primis.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Qualche esempio: Torino Caselle il 23 agosto ha toccato la temperatura più alta mai registrata dal 1945, ovvero di 37.2°C battendo il precedente record di 37.1°C raggiunto l’11 agosto del 2003, mentre Firenze con 41°C ha stabilito il record per la terza decade di agosto battendo il precedente record del 21 agosto 2011 di 40.5°C. Sempre il 23 agosto è stata inoltre la giornata più calda mai registrata a Milano: la stazione di Brera ha registrato una media di 33°C tra una minima record di 29°C e una massima di 37°C, battendo il precedente record che spettava sempre all’11 agosto 2003. Si aggiungono poi i record assoluti di Savona con 39°C e di Civitavecchia con 37.9°, senza contare i valori eccezionali raggiunti sulle Alpi, con ben 9.2°C registrati alla Capanna Margherita (Monte Rosa, ad una quota di 4550m) e zero termico record da 5300m rilevato in Svizzera (frantumato di 100m il precedente record raggiunto appena un anno fa, nel luglio 2022, di 5200m).
Record assoluti che vanno ad aggiungersi a quelli già numerosi raggiunti appena lo scorso luglio al Centrosud come quelli di Olbia (47.4°C), Palermo (47.2°C), Ustica (43°C), Roma Fiumicino (37.3°C), senza contare quelli frantumati su diversi Stati affacciati al Mediterraneo tra cui Spagna, Francia, Marocco e Algeria (su quest’ultimo raggiunti i 50°C). Ad impressionare non sono tanto i picchi di calore in sé, che ci sono stati anche in passato, quanto la rapidità con cui stanno aumentando di frequenza le ondate di calore e la loro intensità, con record su record che vengono spesso frantumati in tempi sempre più ravvicinati, nel giro anche di un solo anno”, concludono da 3bmeteo.com.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- “Emersi fatti nuovi”: stupro Palermo, torna in carcere anche il ragazzo minorenne
- Bimbo muore a 4 anni, aperta inchiesta: lutto cittadino a Menfi
- Stupro a Palermo, le agghiaccianti chat: “Era svenuta… Troppi cianchi, cumpà”
- Malore a 12mila metri, pilota muore in volo: terrore a bordo, aereo dirottato
- Stupro Palermo, mamma di un indagato: “Dolore è di chi lo indossa, non di chi guarda”
- Ancora Far west a San Vito lo Capo: rissa sul lungomare, a colpi di bastone – VIDEO
- Violenza sessuale a Palermo, era pronta spedizione punitiva per la 19enne dopo la denuncia
- Stupro Palermo, ragazzo accusato in lacrime: “Non mi rendevo conto…”
- “Alle 3 di notte stuprata nel bagno del locale”: altra denuncia, parte inchiesta
- Vera trovata morta in casa a 25 anni nel Catanese: fermati il fidanzato e un amico
- Muore durante la festa patronale nel Catanese: colpito da tubo spara coriandoli
- Stupro a Palermo, confermato carcere per due dei 7 giovani
- Addio a Toto Cutugno, uno dei simboli della musica italiana: aveva 80 anni – VIDEO
-
Cronaca6 giorni fa
Caro voli, prorogato per tutto il 2025 il bonus per residenti in Sicilia: come ottenere gli sconti
-
Cronaca7 giorni fa
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
-
Cronaca6 giorni fa
Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina, Siracusa e nel Palermitano
-
Cronaca2 settimane fa
Drammatico scontro tra due vetture a Campofelice di Roccella, grave un 32enne
-
Cronaca5 giorni fa
Il maltempo sferza la Sicilia: tromba d’aria tra Avola e Noto, mini ciclone sulle Eolie con onde alte 5 metri
-
Cronaca5 giorni fa
Maltempo, Palermo sott’acqua: crolla palazzina, allagamenti e disagi, aerei dirottati
-
News e Focus2 settimane fa
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci
-
News e Focus1 giorno fa
Malore improvviso in doccia dopo il turno di lavoro, Florian Lifi è morto a 37 anni