Connect with us

Cronaca

Dal Mit “75 miliardi per strade e ferrovie in Sicilia e Calabria”: ecco le opere previste

Si progetta il rilancio delle infrastrutture nel Mezzogiorno, anche “in vista della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina”

Pubblicato

il

Quasi 28 miliardi di euro previsti per strade e autostrade in Sicilia e Calabria, 47 miliardi complessivi per le reti ferroviarie.

Si tratta di un investimento del Mit “senza precedenti”, come lo definisce il ministro Matteo Salvini, che sta progettando il rilancio delle infrastrutture nel Mezzogiorno, “anche in vista della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.

In Sicilia “sono previsti – si legge nel comunicato – investimenti per circa 15 miliardi di euro con particolare attenzione alle strade statali di collegamento, alle tangenziali di Palermo, Agrigento e Catania e ai lavori dell’autostrada Siracusa-Gela. In Calabria c’è un piano di investimenti complessivi di 12,8 miliardi per strade e autostrade, di cui 3 già stanziati con decreto per la SS106 Jonica, su cui l’investimento complessivo è di circa 9 miliardi”.

Per la rete ferroviaria sono previsti in Sicilia investimenti per 13 miliardi. Tra gli altri, prosegue la nota, il nuovo collegamento veloce Palermo-Catania-Messina, il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, i collegamenti con gli aeroporti di Trapani Birgi e Fontanarossa, il Caltagirone-Gela, per fare qualche esempio di opere tanto attese.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

In Calabria è previsto un piano di investimenti per la rete ferroviaria di 34,8 miliardi, di cui 16 miliardi di euro già finanziati: 15,9 miliardi per la linea Salerno-Reggio Calabria, 230 milioni per il potenziamento tecnologico della linea Battipaglia e Reggio Calabria e ancora il Variante di Cannitello e la Rosarno-S. Ferdinando.

Salvini “è deciso a utilizzare tutte le risorse europee per recuperare decenni di immobilità – assicura il Mit – L’attenzione agli investimenti in opere da parte di quei partiti, ora all’opposizione, che hanno guidato il Mit nell’ultimo decennio e sono stati protagonisti in diversi esecutivi nazionali senza rispondere alla fame di cantieri e sviluppo a cui Salvini invece sta dando risposte da Sud a Nord”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza