Cronaca

Lampedusa, naufragio con due morti e 32 dispersi, ancora isolati migranti sugli scogli

Naufragio a Lampedusa, 32 dispersi, 2 morti, di cui un bimbo di due anni e una donna incinta di 9 mesi. Sono arrivate nella tarda sera di ieri le due motovedette della Guardia Costiera CP324 e CP319 con a bordo i migranti salvati in mare e i due corpi senza vita. In una motovedetta c’erano 29 uomini e il corpo del bimbo ivoriano di due anni circa, nell’altra 18 uomini, 10 donne e la salma della donna ivoriana incinta di 9 mesi che viaggiava con il marito.

Le due salme sono state subito trasportate alla camera mortuaria del cimitero di Lampedusa, in mattinata è prevista l’ispezione cadaverica. Secondo il racconto dei migranti risulterebbero 32 dispersi, verosimilmente morti annegati tra le onde. I due barchini sarebbero partiti da Sfax (Tunisia) tra mercoledì e giovedì scorso, entrambi naufragati per le pessime condizioni meteo che persisteranno ancora nei prossimi giorni.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Tutti i migranti sono subsahariani, provenienti dalla Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Senegal, tutti trasportati all’hotspot sui mezzi della Croce Rossa Italiana, due sono stati trasportati in ambulanza al Poliambulatorio dell’isola. Gli uomini della Guardia Costiera con il mare forza 5, hanno operato in uno scenario complicato.

“Si prevede mare mosso ancora per qualche giorno – dichiara il Questore di Agrigento Emanuele Ricifari all’Italpress – speriamo si fermino e non vengano indotti a mettersi in viaggio e prendere il largo, sarebbe una mattanza con questo mare”. 

LEGGI ANCHE: Naufragio a Lampedusa, in 30 sugli scogli, fra la vita e la morte – FOTO

Intanto sono ancora isolati i 20 migranti naufragati e bloccati sugli scogli in zona Ponente (LEGGI), hanno trascorso la loro seconda notte al vento, al buio, senza riparo e con le onde in tempesta che si infrangono sugli scogli dove stazionano ormai da più di ventiquattro ore, e dove rimarranno fino a quando il forte vento di maestrale non consentirà alle motovedette di svolgere le operazioni di recupero in sicurezza. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Recent Posts

“Siamo alla ricerca disperata”: questo lavoro non lo vuole fare più nessuno eppure pagano tantissimo | Indetto il super concorso pubblico

Certamente da valutare una nuova grande opportunità di lavoro, con un bando per 47 incarichi.…

54 minuti ago

Umidità in casa, non spendere soldi inutilmente: con 10€ hai risolto tutti i problemi

L'umidità e quel terribile odore stagnante: ecco come risolvere al meglio, e senza spendere tanto.…

13 ore ago

Cade da un’impalcatura, nel Siracusano: gravemente ferito operaio di 50 anni

Un altro grave incidente sul lavoro: un operaio di 50 anni, originario della provincia di…

15 ore ago

La tragedia di Nicolas, il 17enne ucciso in strada nel Siracusano: fermato un ragazzo di 22 anni

Carabinieri del comando provinciale di Siracusa hanno fermato un 22enne ritenuto il presunto omicida di…

15 ore ago

È lui il mare più pulito di tutta Italia: la Sardegna e la Sicilia possono solo stare a guardare | Uno SCACCO MATTO in piena regola

Le sorprese sono sempre dietro l'angolo, quando si parla di un mare balneabile veramente cristallino…

16 ore ago

Festa dei fiori, l’edizione 2025 “slitta” dopo la scomparsa di Papa Francesco: i dettagli

In seguito alla notizia della scomparsa di Papa Francesco, la Fondazione Carnevale Acireale, in accordo…

20 ore ago