Una delle più belle notizie: all’ospedale “Gaslini” di Genova è stato operato con successo un bimbo inglese di soli 6 mesi, nato con una grave cardiopatia. Come riporta il quotidiano Il Secolo XIX, la famiglia si era rivolta alla struttura italiana perché in Inghilterra consideravano “non operabile” il piccolo.
Il neonato, infatti, sarebbe stato condannato senza la possibilità di trovare in tempo un piccolo cuore per lui (era stato messo in lista d’attesa), secondo quanto sostenuto da Londra. L’intervento del cardiochirurgo italiano Guido Michelon è andato invece a buon fine.
Il piccolo era affetto da una grave forma di cardiopatia congenita complessa, l’intervento è stato effettuato il 7 luglio scorso, e solo ora è stato dichiarato fuori pericolo.
“Sono stati eseguiti due interventi combinati in un’unica procedura ad alta complessità che ho appreso durante il training negli Usa con il professor Norwood, il luminare che l’ha ideata e realizzata per la prima volta”, ha spiega Michielon, come riportato da Il Secolo XIX. Al piccolo era già stato fatto un intervento palliativo di breve prospettiva in fase neonatale, e le cure palliative potevano essere, proprio secondo i medici inglesi, l’unica soluzione per un bimbo così piccolo.
Sta continuando ad aumentare ogni cosa: adesso anche per spedire una banale lettera bisognerà sborsare…
Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…
Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…
Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…
Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…
Maria Antonietta La Mantia, 67 anni, è stata travolta da un mezzo pesante mentre attraversava…