Cronaca

Palermo, fiamme in città e in provincia, decine di incendi nel Catanese – VIDEO

In fiamme i monti che circondano Palermo. Diversi i focolai nella zona di Pizzo Sella, dove sono state lambite alcune abitazioni (LEGGI-FOTO). Le alte temperature hanno favorito il propagarsi degli incendi, non solo nel capoluogo ma in tutta la provincia.

Interessate dalle fiamme, nel Palermitano, le località di Monreale, San Martino delle Scale, Piana degli Albanesi, la stazione ferroviaria di Fiumetorto, la quarta discarica di Bellolampo, Pizzosella e, ancora, Belmonte Mezzagno, Cefalù, Aliminusa, Terrasini e Termini Imerese.

A proposito di Bellolampo, un incendio è divampato nelle vicinanze della quarta vasca, nel polo impiantistico palermitano. Lo rende noto la Rap, che “ha tempestivamente attivato tutte le procedure previste in questi casi per circoscrivere i focolai – si legge in una nota -. Per contenere i danni e abbassare il livello di ossigeno che alimenta le fiamme si sta utilizzando la terra in quantità massiccia”.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

La società evidenzia “lo sforzo immane degli operatori della Rap che con 50 gradi stanno profondendo sforzi enormi e non abbandonano il campo per evitare danni ulteriori e scongiurare il blocco della raccolta dei rifiuti in città. A tal fine si chiede la collaborazione della cittadinanza di non conferire dalle prossime ore e fino a domani i rifiuti nei cassonetti”.

“Da oltre due ore – spiega il presidente Todaro – la Rap con il Dumper trasporta terra e con le nostre pale in mezzo al fuoco stiamo tenendo sotto controllo l’area della discarica colpita dai focolai. La situazione purtroppo non è semplice, tutt’altro. Le eccessive temperature favoriscono infatti l’accensione di altri focolai, che si sviluppano in pochi secondi rendendo particolarmente complicato il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nello spegnimento delle fiamme. Anche per questo sento il dovere di ringraziare chi in questo momento sta lavorando in condizioni veramente proibitive”.

LEGGI ANCHE: Palermo, fuoco nella riserva di Capo Gallo: incendio sul monte sopra Mondello

 I vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania sono stati impegnati in decine di interventi, tra cui 21 incendi di sterpaglie. Fino alle ore 19 sono stati 38 gli interventi conclusi in tutto il territorio della provincia. Mentre sono ancora 30 gli interventi in corso: 21 incendi di sterpaglie; 5 soccorsi a persona; 3 ascensori bloccati e 1 fuga gas.

Intervento rilevante a Paternò in contrada Scala Vecchia e Palazzolo per un vasto incendio sterpaglie. Due squadre stanno operando sul posto. Inoltre, due squadre, provenienti rispettivamente dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Messina e Ragusa, sono state inviate in supporto a quelle del Comando Provinciale di Catania.(Italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Ragusa, devastante incendio al ristorante: 14 persone ferite, danni ingenti

Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…

13 ore ago

Arrestato in Bulgaria Gaspare Ofria, nipote del boss Badalamenti

Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia

14 ore ago

Cinema e scuola, l’istituto Galilei di Palermo lancia il suo progetto

Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…

14 ore ago

Macabra scoperta al largo di Lampedusa: trovato un cadavere in mare

La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…

16 ore ago

Messina, sequestra e rapina i genitori, usando uno spray al peperoncino: fermata

Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…

17 ore ago

Palermo rimaneggiato a Cosenza, a Dionisi serve successo per svoltare: probabili formazioni

Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…

17 ore ago