Cronaca
Trading online, truffa da 87mila euro a un catanese: criptovalute sequestrate
Il raggiro compiuto mediante investimenti online su una falsa piattaforma di investimenti (trading): l’operazione della polizia
La Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura Distrettuale, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di un deposito di criptovalute, riuscendo ad individuare i responsabili di una frode realizzata con il falso trading on-line.
È uno tra i primi sequestri in Italia di monete virtuali eseguito dai poliziotti del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale ”Sicilia Orientale” e rappresenta un passo in avanti verso il contrasto dei crimini finanziari on-line i cui autori spesso utilizzano questo tipo di moneta per evitare di essere identificati.
L’indagine è stata avviata dalla denuncia di un catanese vittima di una truffa per 87.000 euro, compiuta mediante investimenti on-line su una falsa piattaforma di investimenti (trading). L’uomo era stato invitato telefonicamente da un sedicente operatore (trader) a investire on-line seguendo i consigli di un professionista.
Convinto dalla possibilità di facili guadagni, dopo aver versato la prima tranche, iniziava a visualizzare sulla falsa piattaforma ingenti profitti per capitalizzare i quali, tuttavia, avrebbe dovuto integrare con altro denaro. Indotto in una sorta di circolo vizioso, la vittima aveva iniziato ad investire ulteriori somme fino a raggiungere una considerevole cifra salvo comprendere alla fine di essere stato raggirato.
Le indagini, condotte da personale della Polizia Postale di Catania, hanno consentito di ricostruire la ”catena di blocchi” (blockchain) e individuare il conto deposito di criptovalute dove si trovavano i proventi illeciti, identificando gli autori in un cittadino macedone ed un albanese. Di particolare difficoltà si sono rivelate le procedure per eseguire il sequestro delle criptovalute, depositate in società finanziaria ubicata all’estero. Le criptovalute sono state poste sotto custodia giudiziale.
-
News e Focus5 giorni fa
Città in lacrime per Francesca: malore improvviso, vita spezzata dopo essere uscita di strada
-
News e Focus3 giorni fa
L’auto si ribalta e va a fuoco, due ragazze muoiono intrappolate: tragedia in Calabria
-
Cronaca1 settimana fa
Va a lavorare nel B&b di Bagheria, viene violentata il primo giorno: scatta arresto
-
News e Focus2 settimane fa
Terribile schianto sulla A11: entra contromano in autostrada: muore mamma di tre figli
-
Cronaca4 giorni fa
Vento e pioggia paralizzano Palermo: danni in diverse zone della città
-
Cronaca2 settimane fa
Schianto sulla Palermo-Agrigento: due ventenni morti, un ferito grave
-
Cronaca1 settimana fa
La sua moto finisce su un camion: devastante impatto, lui muore a 27 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Villafrati sotto shock per l’addio a Ruben e Samuele, 25 e 21 anni: lutto, sospese tutte le feste