Connect with us

Cronaca

Caldo record in Sicilia, sulle pendici dell’Etna superati i 47 gradi al suolo

Caldo record: fra il 9 ed il 10 luglio si sono superati i 47 gradi al suolo sulle pendici dell’Etna. I dettagli

Pubblicato

il

Nei giorni del gran caldo, sono state da record le temperature registrate anche sulle pendici dell’Etna. Secondo le ultime rilevazioni, nei giorni dell’anticiclone Cerbero, fra il 9 ed il 10 luglio si sono superati i 47 gradi.

La dimostrazione è arrivata da una animazione della missione Sentinel-3 del programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus, gestita dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Ue. Rilevata la stessa temperatura al suolo anche in Puglia.

L’animazione della superficie terrestre in Italia tra domenica e lunedì, è stata creata con uno strumento che misura la temperatura superficiale delle acque e della terra con una precisione del decimo di grado da una quota operativa di circa 800 chilometri. La temperatura superficiale del suolo, osservano gli esperti di Copernicus in una nota, “è una variabile importante del sistema climatico del nostro pianeta. Descrive processi come lo scambio di energia e acqua tra la superficie terrestre e l’atmosfera e influenza il tasso e i tempi di crescita delle piante.

È opportuno sottolineare la differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell’aria, indicata nelle previsioni meteo quotidiane, è una misura della temperatura dell’aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie è invece una misura di quanto sia calda la superficie reale al tatto.

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza