Cronaca
Caldo, “massimo livello di rischio” per Catania e Messina, Palermo “arancione”
Previsioni meteo chiare: si prospetta un sabato rovente per Catania e Messina, a rischio massimo: alte temperature anche a Palermo
In Sicilia il grande allarme scatta per sabato prossimo, 15 luglio. Parliamo di caldo, e del particolare massimo livello di rischio “3”, ovvero “rosso” che è stato stabilito dal sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore.
In poche parole, per ciò che riguarda la Sicilia, si indica il rischio massimo per le città di Catania e Messina, dove si prevede una temperatura massima percepita che sarà di circa 38 gradi, alle ore 14. E per la stessa giornata, c’è un livello 2, ovvero “arancione“, che riguarda invece la città di Palermo
“I Comuni, le strutture socio-sanitarie, il volontariato di protezione civile, i Corpi dei vigili del fuoco e della Forestale regionale e tutti gli altri soggetti competenti – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – attivino i piani e le procedure di emergenza, aumentino i presidi sul territorio sia per l’assistenza alla popolazione esposta alle ondate di calore sia per la prevenzione e il contrasto agli incendi”.
“Il notevole aumento delle temperature previsto in Sicilia espone i soggetti più fragili, bambini e anziani, a rischi per la salute. È buona norma – ha sottolineato il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana, Salvo Cocina – limitare l’esposizione al sole e alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione”. Le condizioni meteo attuali si potrebbero, secondo le previsioni, protrarre per diversi giorni.
-
News e Focus4 giorni fa
Città in lacrime per Francesca: malore improvviso, vita spezzata dopo essere uscita di strada
-
News e Focus2 giorni fa
L’auto si ribalta e va a fuoco, due ragazze muoiono intrappolate: tragedia in Calabria
-
Cronaca7 giorni fa
Va a lavorare nel B&b di Bagheria, viene violentata il primo giorno: scatta arresto
-
News e Focus2 settimane fa
Terribile schianto sulla A11: entra contromano in autostrada: muore mamma di tre figli
-
Cronaca3 giorni fa
Vento e pioggia paralizzano Palermo: danni in diverse zone della città
-
Cronaca2 settimane fa
Schianto sulla Palermo-Agrigento: due ventenni morti, un ferito grave
-
Cronaca2 settimane fa
Santa Flavia, inseguimento a folle velocità: ragazzo forza posto di blocco e si schianta
-
Cronaca1 settimana fa
La sua moto finisce su un camion: devastante impatto, lui muore a 27 anni