Connect with us

News e Focus

“Dedicata a te”, dal governo arriva la card da 380 euro: ecco a chi spetta

L’iniziativa introdotta dalla prima Manovra del governo Meloni: contributo di 382 euro per l’acquisto di generi alimentari: ecco a chi spetta

Pubblicato

il

Per contrastare l’inflazione arriva “Dedicata a te”, la carta elettronica con un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Sarà destinata a persone con Isee fino a 15mila euro, e distribuita da Poste italiane.

Si tratta dell’iniziativa introdotta dalla prima Manovra del governo Meloni, con un fondo specifico di 500 milioni di euro. La card sarà disponibile per circa un milione e 300mila nuclei familiari con redditi bassi. L’aumento dei prezzi ha fatto crescere la spesa delle famiglie. Un crollo di acquisti che ha riguardato anche beni alimentari di prima necessità, ed è stato definito “allarmante” dalle associazioni di consumatori.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Il provvedimento è stato annunciato dal ministro Francesco Lollobrigida, e prevede un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro annui e verrà erogato attraverso gli Uffici Postali. A partire dal 18 luglio i Comuni invieranno le comunicazioni contenenti le indicazioni ai beneficiari della carta, stimati inizialmente in oltre 1,4 milioni e ora, dopo le verifiche dell’Inps, scesi a circa 1,3 milioni.

Inizialmente previsto per gli ultimi giorni di giugno, il termine – come ha fatto sapere l’Inps – è slittato in base ad alcune “segnalazioni pervenute dai Comuni, con l’esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni”.

La somma potrà esser spesa fino al 31 dicembre 2023. La misura si va ad aggiungere a un altro fondo che quest’anno investirà quasi 100 milioni per l’acquisto di generi alimentari che verranno distribuiti attraverso il terzo settore.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza