Il gran caldo del Sahara fa il primo “affondo”. Le previsioni precedentemente diffuse (LEGGI) vengono confermate. Per la Sicilia, e non solo, si tratterà di un fine settimana “di fuoco”.
In atto un potente anticiclone tropicale, che dal Sahara porta una ventata di caldo verso la Sicilia, ma che coinvolgerà, con il passare delle ore, buona parte delle regioni italiane. Le temperature risalgono dunque vertiginosamente, e il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute avverte che oggi su 27 città italiane soggette a monitoraggio, solo 8 avranno il bollino verde (zero rischi per la salute della popolazione).
LEGGI ANCHE: Meteo, prospettive bollenti: “Picchi fino a 46 gradi”, Sahara “chiama” Sicilia
Per 14 città ci sarà quello giallo (equivalente a una pre-allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore) e tre saranno accompagnate da quello arancione: si tratta di Roma e Palermo, con 36 gradi di temperatura massima percepita e di Perugia (33).
Nelle tre città, condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…
Maria Antonietta La Mantia, 67 anni, è stata travolta da un mezzo pesante mentre attraversava…
"Id azi americani sono un colpo importante per l'economia globale. Ci saranno conseguenze per milioni…
L'assassino confessa il delitto, ma evita di chiarire le motivazioni. Gli inquirenti indagano anche su…
Ottimi stipendi, contratto a tempo indeterminato ed anche possibilità di smart working: offerta da non…
Il rischio è molto alto, in alcuni casi si parla di possibilità di shock anafilattico:…