Connect with us

Cronaca

L’affondo del Sahara: bollino “arancione” per Palermo, temperature all’insù

Previsioni meteo e temperature “bollenti” sulla Sicilia e su un po’ tutta l’Italia nelle prossime ore: per Palermo “bollino rosso”

Pubblicato

il

Il gran caldo del Sahara fa il primo “affondo”. Le previsioni precedentemente diffuse (LEGGI) vengono confermate. Per la Sicilia, e non solo, si tratterà di un fine settimana “di fuoco”.

In atto un potente anticiclone tropicale, che dal Sahara porta una ventata di caldo verso la Sicilia, ma che coinvolgerà, con il passare delle ore, buona parte delle regioni italiane. Le temperature risalgono dunque vertiginosamente, e il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute avverte che oggi su 27 città italiane soggette a monitoraggio, solo 8 avranno il bollino verde (zero rischi per la salute della popolazione).

LEGGI ANCHE: Meteo, prospettive bollenti: “Picchi fino a 46 gradi”, Sahara “chiama” Sicilia

Per 14 città ci sarà quello giallo (equivalente a una pre-allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore) e tre saranno accompagnate da quello arancione: si tratta di Roma e Palermo, con 36 gradi di temperatura massima percepita e di Perugia (33).

Nelle tre città, condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza