Maltempo in Sicilia a febbraio: deliberato stato d’emergenza, primi 9 milioni

“Arrivano i primi 9 milioni di euro per fare fronte alle esigenze più immediate”: stato d’emergenza in Sicilia per il maltempo di febbraio

maltempo

Per il maltempo che ha colpito e danneggiato la Sicilia nel febbraio scorso (giorni 9 e 10) il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato d’emergenza, dopo la proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

Lo stato d’emergenza riguarderà i territori dei liberi consorzi di Ragusa e Siracusa, della città metropolitana di Catania e dei comuni del litorale ionico della città metropolitana di Messina.

“In base agli accertamenti eseguiti dalla Protezione Civile nazionale, d’intesa con la Regione e gli enti locali, il Governo – dichiara Musumeci – ha stanziato una prima somma di nove milioni di euro per fare fronte alle esigenze più immediate“.

Saranno finanziati con la somma prevista gli interventi più urgenti per l’assistenza alla popolazione e per il ripristino funzionalità dei servizi pubblici e infrastrutture. Il finanziamento è posto a carico del Fondo per le emergenze nazionali.