Primo piano

Meteo, prospettive bollenti: “Picchi fino a 46 gradi”, Sahara “chiama” Sicilia

Questa volta, il gran caldo non sarà simile a quello di alcune settimane fa: la grande ondata dall’Africa, insomma, non sarà molto “clemente” con la Sicilia e con il Sud Italia. I modelli matematici che vengono elaborati da giorni lasciano sempre meno spazio a dubbi: a partire da venerdì le massime avranno un’impennata decisa, con temperature che supereranno abbondantemente anche i 40 gradi.

Gli esperti de ilmeteo.it, in tal senso, parlano di “gigantesca avanzata di una massa d’aria caldissima dall’Algeria”, che porterà ad aria “rovente” un po’ ovunque, da Nord a Sud. Per la Sardegna le previsioni parlano addirittura di 45 o 46 gradi in alcune zone. Se tutto andasse come da previsioni, si tratterebbe di una delle più forti ondate degli ultimi anni.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Se la colonnina di mercurio in Sicilia non arriverà a segnare tali temperature, bisognerà comunque stare attenti al ruolo dell’umidità che sarà portata dalla zona africana e attraverso tutto il Mediterraneo. Le sensazioni saranno, infatti, di caldo opprimente e aria afosa. Sulle aree costiere del Centro-Sud prevarrà l’afa a discapito di valori massimi altissimi. Per la Sicilia e per altre regioni i 35-36 gradi previsti, saranno comunque percepiti come superiori ai 40 reali.

La situazione potrebbe rimanere tale fino alla metà di luglio. Nell’immediato presente, tuttavia, per il Nord esiste la possibilità di locali temporali (soprattutto sull’arco alpino e sulle Alpi centro-orientali). Nelle ultime ore, intanto, l’Organizzazione meteorologica mondiale ha diramato un comunicato. “E’ tornato El Nino – si legge -, fenomeno atmosferico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale. Può portare – è l’avvertimento – a caldo record in varie parti del mondo”.

redazione

Recent Posts

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

7 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

9 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

10 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

11 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

11 ore ago

Libretto Postale, la società ha diramato l’informazione: controlla questo dettaglio o perdi tutti i risparmi

Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…

12 ore ago