News e Focus

Errore in sala operatoria, muore bimbo di 10 mesi: tre medici a processo

Durante un intervento per correggere una malformazione polmonare, gli recisero l’aorta: per questa ragione, per questo grave errore, che è costato la vita ad un bimbo di appena dieci mesi, tre medici andranno a processo.

La tragedia è avvenuta nell’aprile del 2021, quando in sala operatoria, a Torino, fu commessa una serie di errori, che hanno alla fine ucciso il piccolo. Secondo quanto si legge negli atti, il bimbo venne operato non da un chirurgo pediatrico esperto in chirurgia toracica infantile, ma da “Paolo Lausi, medico per adulti, che sezionò l’aorta toracica anziché occludere il vaso sanguigno anomalo”.

Davanti al gup l’udienza preliminare è stata fissata per il 19 settembre. Accusati di omicidio colposo in tre: il chirurgo, un anestesista e il direttore della struttura di chirurgia pediatrica dell’ospedale infantile di Torino.

L’anestesista, come si legge nei documenti, fra l’altro “non avrebbe attuato un’idonea ininterrotta osservazione clinica, così da non accorgersi in tempo dell’errore commesso dal chirurgo”. In causa anche il direttore della Chirurgia pediatrica per avere indicato “come la persona adatta” a eseguire l’intervento il chirurgo che commise l’errore, il quale comunque prima di allora aveva già fatto “12 interventi di chirurgia polmonare” e “cinque lobotomie polmonari”. (foto archivio)

redazione

Recent Posts

Dove vivono i veri ricchi al Sud? C’è una cittadina siciliana che sbaraglia tutta la concorrenza: altro che povertà

La geografia della ricchezza italiana cambia volto con l’ultimo report Irpef della CGIA di Mestre.…

3 minuti ago

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

10 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

12 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

13 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

14 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

14 ore ago