Cultura e Spettacoli

Giornalisti, per l’iscrizione all’Albo servirà la laurea: la riforma

Novità per ciò che riguarda l’albo professionale dei giornalisti. Sembra essere ormai avviato un percorso di riforma, ed a breve si attendono importanti novità soprattutto per ciò che riguarda l’accesso alla professione. Secondo i contenuti del documento approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti lo scorso 14 giugno, per accedere agli elenchi dei pubblicisti e dei professionisti, servirà la laurea (triennale per i primi, magistrale per i secondi).

Le proposte di riforma, che sono incluse nel documento in questione, è stato approvato all’unanimità, ed il voto finale è previsto a luglio. Le norme che riguardano l’accesso alla professione giornalistica, è bene ribadirlo, sono ferme al lontano 1963.

Per ciò che riguarda la formazione, all’Albo dei giornalisti professionisti – è uno stralcio del documento di due settimane fa – si accederà superando un esame di idoneità professionale, al termine di un percorso formativo costituito dalla acquisizione di una laurea magistrale in Giornalismo o di una laurea almeno di primo livello conseguita nell’ambito dell’Unione europea in una qualsiasi disciplina (materia regolamentata dalla convenzione di Lisbona, dalla legge 148 del 2002, dalla direttiva Ue 2005/36), seguita da un corso specialistico da attuarsi attraverso forme di controllo e vigilanza da parte dell’Ordine o da un master di giornalismo riconosciuto dall’Ordine. Si chiederà, in parziale analogia con quanto avviene per il professionismo, almeno una laurea di primo livello, condizione prioritaria.

Fra le tematiche, anche quelle riguardanti l’esclusività o la retribuzione: tutti gli argomenti saranno analizzati nuovamente (da Consiglio nazionale e presidenti e vicepresidenti delle varie regioni), ed eventualmente modificati, prima della votazione del testo finale, che sarà in programma nella metà del prossimo mese di luglio.

redazione

Recent Posts

Ragusa, devastante incendio al ristorante: 14 persone ferite, danni ingenti

Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…

13 ore ago

Arrestato in Bulgaria Gaspare Ofria, nipote del boss Badalamenti

Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia

13 ore ago

Cinema e scuola, l’istituto Galilei di Palermo lancia il suo progetto

Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…

14 ore ago

Macabra scoperta al largo di Lampedusa: trovato un cadavere in mare

La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…

15 ore ago

Messina, sequestra e rapina i genitori, usando uno spray al peperoncino: fermata

Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…

17 ore ago

Palermo rimaneggiato a Cosenza, a Dionisi serve successo per svoltare: probabili formazioni

Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…

17 ore ago