Connect with us

Cultura e Spettacoli

Giornalisti, per l’iscrizione all’Albo servirà la laurea: la riforma

Novità in arrivo per ciò che riguarda l’accesso all’Albo professionale dei giornalisti (sia pubblicisti che professionisti). I dettagli

Pubblicato

il

Novità per ciò che riguarda l’albo professionale dei giornalisti. Sembra essere ormai avviato un percorso di riforma, ed a breve si attendono importanti novità soprattutto per ciò che riguarda l’accesso alla professione. Secondo i contenuti del documento approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti lo scorso 14 giugno, per accedere agli elenchi dei pubblicisti e dei professionisti, servirà la laurea (triennale per i primi, magistrale per i secondi).

Le proposte di riforma, che sono incluse nel documento in questione, è stato approvato all’unanimità, ed il voto finale è previsto a luglio. Le norme che riguardano l’accesso alla professione giornalistica, è bene ribadirlo, sono ferme al lontano 1963.

Per ciò che riguarda la formazione, all’Albo dei giornalisti professionisti – è uno stralcio del documento di due settimane fa – si accederà superando un esame di idoneità professionale, al termine di un percorso formativo costituito dalla acquisizione di una laurea magistrale in Giornalismo o di una laurea almeno di primo livello conseguita nell’ambito dell’Unione europea in una qualsiasi disciplina (materia regolamentata dalla convenzione di Lisbona, dalla legge 148 del 2002, dalla direttiva Ue 2005/36), seguita da un corso specialistico da attuarsi attraverso forme di controllo e vigilanza da parte dell’Ordine o da un master di giornalismo riconosciuto dall’Ordine. Si chiederà, in parziale analogia con quanto avviene per il professionismo, almeno una laurea di primo livello, condizione prioritaria.

Fra le tematiche, anche quelle riguardanti l’esclusività o la retribuzione: tutti gli argomenti saranno analizzati nuovamente (da Consiglio nazionale e presidenti e vicepresidenti delle varie regioni), ed eventualmente modificati, prima della votazione del testo finale, che sarà in programma nella metà del prossimo mese di luglio.

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza