Primo piano

Debutta “Genio express”, treno veloce fra stazione di Palermo ed aeroporto

Saranno cinque, da oggi, giovedì 22 giugno, le tratte veloci che collegheranno a Palermo l’aeroporto “Falcone Borsellino” e la stazione centrale. Il tempo di viaggio sarà ridotto, così come è stato riferito, della metà, rispetto alle condizioni attuali.

I treni avranno una sola fermata intermedia a Notarbartolo. Sarà, inoltre, successivamente aggiunto un sesto collegamento che effettuerà tutte le fermate lungo il percorso. Il nuovo servizio viene chiamato “Genio Express”, ed è stato finanziato con oltre un milione di euro dalla Regione Siciliana. Ieri la presentazione presso l’aeroporto di Palermo, che è gestito dalla Gesap insieme a Trenitalia.

Presente alla conferenza di presentazione anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Si parte oggi, dunque, con tre coppie di treni, che introdurranno dunque sei nuovi collegamenti tra Palermo Centrale e l’aeroporto “Falcone Borsellino”. Rispetto all’ora standard, i collegamenti impiegheranno poco più di 30 minuti. Nei giorni festivi disponibili sei collegamenti veloci.

“Le nuove corse che si aggiungono a quelle già programmate da Trenitalia con fermate nelle altre stazioni lungo il percorso, rappresentano – dice il governatore siciliano, Schifani – un servizio essenziale per potenziare l’offerta rivolta ai cittadini e ai turisti. Sono convinto che apprezzeranno questa nuova iniziativa che consente di raggiungere l’aeroporto in tempi molto rapidi”.

redazione

Recent Posts

Dove vivono i veri ricchi al Sud? C’è una cittadina siciliana che sbaraglia tutta la concorrenza: altro che povertà

La geografia della ricchezza italiana cambia volto con l’ultimo report Irpef della CGIA di Mestre.…

39 minuti ago

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

11 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

13 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

14 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

14 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

14 ore ago