“Caldo infernale da martedì”: la Sicilia e la “vera” estate, le parole degli esperti

Gli esperti lo dicono chiaramente: fra pochissimi giorni arriverà un “caldo infernale”. Coinvolta soprattutto la Sicilia: I DETTAGLI

caldo

Fino ad ora, gli amanti del “fresco primaverile” hanno potuto gioire. Dalle ultime ore, tuttavia, la “rivoluzione” meteo è pronta a concretizzarsi. Il tempo migliora velocemente su tutta l’Italia, e le cose cambieranno proprio a partire dalle prossime ore.

Sono gli ultimissimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano a confermare che, per la prossima settimana, tanto in Sicilia quanto per il resto dello Stivale, arriverà la prima “vera” ondata di caldo dell’estate. A partire da martedì prossimo, in particolare, la colonnina di mercurio avrà una importante impennata. L’alta pressione africana farà infatti affluire aria calda sul Mediterraneo portando i primi picchi prossimi ai 40 gradi, specie su Sicilia e Sardegna. L’ondata dovrebbe durare qualche giorno per poi attenuarsi con l’arrivo dell’ultimo weekend di giugno, tendenza questa comunque da confermare.

Per la giornata di oggi, domenica 18, tutto all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord grazie all’arrivo dell’alta pressione. Cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata, da segnalare solo locali acquazzoni pomeridiani sulle Alpi occidentali. Ampie schiarite ovunque in serata. Stabile il tempo anche al Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio grazie all’alta pressione, ed al Sud.

Cieli sereni o, al massimo, poco nuvolosi, sia al mattino che di pomeriggio. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e nottata. Temperature minime e massime in generale rialzo su tutta l’Italia. Temperature che si rialzeranno a partire dalla giornata di lunedì, poi da martedì bisognerà stare attenti alla grande afa.