Non c’è ancora la certezza sulla data più “bollente”, ma il grande caldo è ormai in viaggio verso la Sicilia. Questa volta, sembra che le incertezze meteo degli ultimi tempi abbiano i… minuti contati: probabilmente avverrà già da domenica l’arrivo dell’aria calda nordafricana più calda, pronta ad invadere il Mediterraneo e la nostra regione.
Di certo nelle temperature ci sarà una netta impennata, e il cambiamento climatico nelle prossime ore sarà piuttosto brusco, a maggior ragione se si considera l’instabilità che ha colpito l’isola nel corso di questa stessa settimana. Nei prossimi giorni una perturbazione proveniente da ovest determinerà l’arrivo dell’anticiclone di origine sub-tropicale, Scipione l’Africano, che spingerà verso l’Italia aria molto calda direttamente dagli arroventati deserti del Marocco e dell’Algeria.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
A 1500 metri di altezza, le temperature toccheranno i 20/22 gradi, mentre al suolo si registreranno picchi superiori ai 35 gradi. Le regioni centro-meridionali saranno le più colpite, mentre il Nord vedrà il passaggio di cavi d’onda sull’arco alpino che potranno stemperare leggermente le temperature, che comunque resteranno ampiamente sopra le medie del periodo.
Si tratterà di una ventata di calore che probabilmente accompagnerà la penisola per tutta la terza decade di giugno, almeno nelle regioni centro-meridionali. Le proiezioni stagionali indicano un ritorno a condizioni più miti e piovose per i mesi successivi, ovvero luglio e agosto.
Con Scipione l’Africano arriverà la prima ondata di calore dell’estate, con effetti su tutte le regioni italiane. Secondo i dati attuali, il giorno più rovente sarà mercoledì 21 giugno, proprio il giorno del solstizio d’estate, quando sono previste temperature vicine ai 40°C in Sardegna, Sicilia orientale e Puglia.
Oltre al caldo intenso, è importante tenere in considerazione l’alta umidità relativa dovuta alle recenti piogge, che causerà un’afa fastidiosa.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…