Connect with us

Cronaca

Centrodestra ko in 3 città, i sindaci dopo i ballottaggi: Siracusa continua con Italia

I nuovi sindaci dopo i ballottaggi in Sicilia: risultati in controtendenza rispetto al primo turno, a Siracusa continuità con Francesco Italia

Pubblicato

il

Risultati in controtendenza nei quattro centri della Sicilia in cui domenica e lunedì si è tornati alle urne per i ballottaggi delle elezioni amministrative rispetto a quelli acquisiti in modo definitivo al primo turno.

In tre dei quattro comuni al voto, infatti, si registra una sconfitta del centrodestra, che sull’isola si era invece nettamente imposto quasi ovunque due settimane fa, mentre nel quarto comune il duello era comunque interno alla coalizione di governo, con un candidato sostenuto da Fratelli d’Italia e uno da Forza Italia.

L’affluenza è in calo: il 40,84% degli aventi diritto si è recato alle urne contro il 58,61% di cinque anni fa. A Siracusa, unico capoluogo di provincia interessato, la spunta il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di Azione, che a scrutinio completato ottiene il 55.6% contro il 44.6% dei voti andati allo sfidante Ferdinando Messina, sostenuto dai simboli del centrodestra e da sei liste civiche.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Italia viene dunque riconfermato anche con l’appoggio di Edy Bandiera, candidato sconfitto al primo turno e in rotta con Forza Italia, pronto al ruolo di vice. Con Siracusa si completa il quadro dei quattro capoluoghi di provincia al voto e il centrodestra ha ottenuto solo Catania con Trantino, venendo battuto a Trapani e Ragusa. Duello tutto interno al centrodestra a Piazza Armerina, dove la spunta Nino Cammarata (Fratelli d’Italia e UdC) con il 58,67% dei voti, battuto Massimo Di Seri, sostenuto da Forza Italia e da Cateno De Luca e andato non oltre il 41.33%.

Ad Acireale il nuovo sindaco è Roberto Barbagallo, nonostante sia finito nella bufera negli ultimi giorni per le intercettazioni con dei membri del clan mafioso dei Santapaola. Vittoria di misura per il candidato dell’area centrista sostenuto da nove liste civiche: 51.57% dei voti sufficienti per battere la concorrenza di Nino Garozzo del centrodestra.

Ad Aci Sant’Antonio, infine, con una percentuale analoga (51.66%) è eletto sindaco Quintino Rocca, candidato del centrosinistra, che ha avuto la meglio dello sfidante Giuseppe Santamaria del centrodestra, appoggiato da nove liste di cui sei civiche.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza