Connect with us

Cronaca

Ok all’ultimo appalto per la linea ferroviaria: “Da Palermo a Catania in meno di due ore”

Assegnato l’ultimo appalto per il rinnovamento della linea ferroviaria Palermo-Catania: “Da una città all’altra in meno di due ore”

Pubblicato

il

Lungo l’itinerario Palermo-Catania era l’ultimo tassello mancante. È stato aggiudicato da Rete Ferroviaria Italiana a un consorzio di imprese l’appalto da 1,3 miliardi di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Fiumetorto–Lercara, aprendo definitivamente la strada all’apertura dei cantieri, prevista entro fine anno.

Gli interventi consistono nella creazione di una linea a doppio binario di circa 30 chilometri, una ventina dei quali in galleria. Un progetto che prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Cerda per il collegamento con l’interporto di Termini Imerese e della fermata Valle del Torto, oltre che la riqualificazione e il potenziamento della stazione di Lercara Diramazione, che potenzierà i collegamenti con Agrigento. Commissario straordinario di governo per il completamento dell’opera sarà Filippo Palazzo.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Interventi che al termine dei lavori dovrebbe permettere lo spostamento su binario tra le due maggiori città siciliane in meno di due ore.

Ma riduzioni progressive dei tempi di viaggio sono previste già prima, con l’attivazione per fasi dei tratti completati. Appalti che, ha sottolineato l’ad del Gruppo FS Luigi Ferraris in un convegno a Messina sul ponte sullo Stretto, fanno parte di un piano complessivo di investimenti con Anas tra Sicilia e Calabria di oltre 80 miliardi in dieci anni.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza