Primo piano

Ma l’estate dov’è? “Piogge, giugno come maggio: ecco quando arriva il caldo”

La situazione sembra, almeno adesso, non migliorare: le condizioni d’inizio giugno, anche in Sicilia, richiamano più che altro una sorta di inverno, o primavera. Piogge, acquazzoni su gran parte d’Italia e temperature tutt’altro che estive. Come fanno sapere i meteorologi, la situazione non sembra destinata ad una immediata svolta.

Il direttore de ilmeteo.it, Antonio Sanò, ha fatto sapere che “giugno sembra avere le stesse sembianze del maggio appena concluso. Tutta colpa della posizione anomala, per questo periodo, dell’anticiclone delle Azzorre che da circa tre settimane ha deciso di andare in vacanza sul Regno Unito estendendo la sua stabile e mite influenza anche a Francia, Germania, Danimarca, Polonia e Scandinavia meridionale”. Aria fresca, dunque, che arriva da nord dando vita ai contrasti di nubi imponenti nel pomeriggio ma adesso anche nella mattinata ed in serata.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Anche questa settimana avrà caratteristiche simili alle precedenti, ovvero con frequenti episodi temporaleschi, spesso accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali nubifragi”, ha sottolineato Sanò. I fenomeni più intensi e persistenti si avranno oggi a causa di una perturbazione che sta interessando gran parte d’Italia ma soprattutto Centro-Nord e Sicilia. Situazione molto simile anche domani, martedì 6, con un peggioramento sul Nord-Est ma, contestualmente, un miglioramento sulle aree nord-occidentali. Al Centro, invece, si svilupperanno ormai consueti temporali pomeridiani.

Qualche miglioramento solo a partire da mercoledì, per l’aumento della pressione atmosferica ma non ci sarà una vera e propria alta pressione, motivo per il quale durante le ore pomeridiane continueranno a svilupparsi nubi, acquazzoni e temporali ma stavolta relegati principalmente alle aree montuose, saranno insomma meno estesi.

Da mercoledì 7 giugno le temperature massime torneranno ad aumentare “fino a raggiungere nuovamente valori tipicamente estivi a partire da venerdì 9“, conclude l’esperto.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Dove vivono i veri ricchi al Sud? C’è una cittadina siciliana che sbaraglia tutta la concorrenza: altro che povertà

La geografia della ricchezza italiana cambia volto con l’ultimo report Irpef della CGIA di Mestre.…

50 minuti ago

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

11 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

13 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

14 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

15 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

15 ore ago