Il risultato di Catania, con lo spoglio in via di completamento, si conferma in linea con quanto previsto dagli exit poll. Schiacciante il vantaggio del candidato del centrodestra Enrico Trantino, avvocato, fra il 50 ed il 60%. Molto lontano il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta, che staziona intorno al 23%. Sotto il 10% le preferenze raccolte dagli altri 5 candidati.
L’ampio margine rassicura Trantino, ormai “quasi” primo cittadino del capoluogo etneo, che parla già da sindaco seppur con riserva.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
“Nel caso in cui dovesse essere confermato il dato degli exit pool – dice – e quindi diventare sindaco, vi dico che vorrei creare un rapporto importante con la città. La cosa che mi amareggia è il dato di affluenza alle urne, bisogna recuperare questi voti. Se diventassi sindaco non dovremmo innanzitutto disperdere i fondi del Pnrr. La prima cosa da fare sarà una verifica sullo stato dell’arte rispetto a questi fondi”.
Nel capoluogo etneo l’affluenza è stata del 52,6%, poco sotto le precedenti amministrative.
A Ragusa risultato già definitivo, con il successo al primo turno di Giuseppe Cassì (De Luca e liste civiche) col 62,92%. A Trapani Giacomo Tranchida (liste civiche) è in testa col 42,9% (scrutini non ancora terminati), mentre a Siracusa, in questo momento, andrebbero al ballottaggio Ferdinando Messina (centrodestra) col 32,55% e Francesco Italia (liste civiche e sindaco uscente) col 23,41%.
Sarà il ballottaggio a decidere la sfida di Siracusa tra Ferdinando Messina e Francesco Italia. Il primo, candidato del centrodestra, è avanti col 30,5% delle preferenze, mentre il secondo, espressione di alcune liste civiche, è al 27,8%. più staccata, in terza posizione, la candidata del centrosinistra-M5S Renata Giunta con il 18%.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Il tecnico rosanero potrebbe confermare la formazione che ha battuto la Salernitana, ma resta aperto…
Sta continuando ad aumentare ogni cosa: adesso anche per spedire una banale lettera bisognerà sborsare…
Una micro-capitale della gastronomia, fra cultura e millenni di storia: se ne è innamorata anche…
Il pranzo di Pasqua potrebbe andar facilmente "di traverso": e cresce la paura per lavoratori…
Un'attività stromboliana è presente, dalla 22 di ieri, al cratere di Sud-Est dell'Etna con l'emissione…
Oroscopo del giorno - Ariete La Luna si prodiga per garantirvi una giornata serena e…