Cronaca
“Le vie della legalità”, l’evento a Monreale: il programma
“Le vie della legalità”, al via la manifestazione a Monreale: il programma completo
“Le vie della legalità – tante strade per un solo valore”. Questo il titolo della manifestazione organizzata dalla Segreteria Regionale dell’USMIA Esercito Sicilia, e patrocinata dal Ministero della Difesa. La data in calendario è quella di domani, martedì 30 maggio, a Monreale.
L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere e diffondere i principi fondamentali della legalità e della cittadinanza consapevole.
La manifestazione sarà suddivisa in due momenti distinti. La mattina sarà dedicata agli studenti, i quali avranno l’opportunità di confrontarsi con il Secondo Capo Aiutante della Marina Militare Salvatore Girone e con il Prof. Carmelo Bartolo Crisafulli, sociologo, criminologo e bioeticista dell’Università Federiciana.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
L’obiettivo di questo incontro è quello di favorire lo studio e il dibattito tra i giovani sui temi della legalità, ponendo particolare attenzione ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana. Si mira a educare le nuove generazioni alla convivenza civile e alla consapevolezza dei propri diritti e doveri, rafforzando costantemente il senso civico e fornendo loro esempi tangibili di rispetto della legalità, al fine di contrastare l’influenza negativa delle organizzazioni criminali.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, avrà luogo un convegno dal titolo “Le operazioni sul territorio nazionale dai ‘Vespri Siciliani’ a ‘Strade Sicure’. Analisi dei profili giuridici circa l’impiego delle Forze Armate nelle operazioni di Ordine Pubblico.”
Moderato dal giornalista Massimo Brizzi, il convegno ospiterà la partecipazione di studenti, associazioni, operatori del diritto e rappresentanti delle Forze Armate e delle forze dell’Ordine. Durante l’evento saranno affrontati temi legati all’evoluzione delle operazioni sul territorio, passando dall’ambito regionale a quello nazionale, e saranno analizzati gli aspetti legali dell’impiego delle Forze Armate nelle operazioni di ordine pubblico.
La manifestazione vedrà la partecipazione di diverse personalità istituzionali, tra cui il Ministro Nello Musumeci, il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale e deputato regionale On. Marco Intravaia, l’assessore regionale del Territorio ed Ambiente On. Elena Pagana, l’assessore comunale alla legalità Avv. Letizia Sardisco, l’assessore comunale all’istruzione Arch. Rosanna Giannetto, il presidente di USMIA Salvatore Girone, il segretario generale di USMIA Leonardo Nitti, la Prof.ssa Roberta Granvillano e il dott. Manfredi Vitello.
Tra gli illustri relatori che prenderanno parte al convegno, spiccano il Generale B. (ris) Mario Piraino, esperto di storia, il Prof. Carmelo Bartolo Crisafulli, sociologo-criminologo-bioeticista dell’Università Federiciana, il Cav. Dott. Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ed esperto in diritto militare, e l’Avv. Lorenzo Sanseverino, avvocato del Foro di Palermo.
Durante il convegno, si affronterà l’importante tema dell’evoluzione delle operazioni sul territorio nazionale, passando da un contesto regionale a un contesto nazionale. Saranno analizzati i profili pubblicistici relativi all’impiego delle Forze Armate nelle operazioni di ordine pubblico, mettendo in luce le implicazioni giuridiche e costituzionali di tali interventi.
L’evento sarà aperto con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e la proiezione di un videomessaggio inviato dal Ministro Nello Musumeci. I saluti saranno poi espressi dal sindaco Alberto Arcidiacono, dal presidente del Consiglio comunale e deputato regionale On. Marco Intravaia, dall’assessore regionale del Territorio ed Ambiente On. Elena Pagana, dall’assessore comunale alla legalità Avv. Letizia Sardisco, dall’assessore comunale all’istruzione Arch. Rosanna Giannetto, dal presidente di USMIA Salvatore Girone, dal Segretario Generale di USMIA Leonardo Nitti, dalla Prof.ssa Roberta Granvillano e dal dott. Manfredi Vitello, Direttore Generale CE.SI.FO.P.
Al termine del convegno, sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di KOINE’ Onlus e CE.SI.FO.P., riconoscendo l’importanza della partecipazione degli intervenuti nell’approfondire tematiche di grande rilevanza sociale.
La manifestazione “Le vie della legalità – tante strade per un solo valore” rappresenta un’iniziativa lodevole per promuovere la cultura della legalità e l’importanza dei principi costituzionali tra i giovani e la società in generale. Attraverso momenti di confronto, dibattito e analisi giuridica, si mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza di un’educazione basata sulla legalità e a contrastare la diffusione di fenomeni criminali.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Shock a Casteldaccia, Arianna muore a 23 anni: “Allegra e solare”, aveva studiato a Bagheria
- Beve per sfida tre bottiglie di alcol, poi influencer muore durante la diretta Tiktok
- “Ecco la sposa che fa sesso col testimone”: shock al matrimonio, distribuite le foto
- Favara, Antonio muore a 13 anni: scivola scooter, lui sbatte la testa
- Palermo, accoltellato per un “apprezzamento” di troppo: ora è in gravi condizioni
- Filmati a far sesso in spiaggia in pieno giorno: l’ironia del sindaco, virale il video
- Trovato corpo mummificato di una donna: “Lì da 5 anni”, figlio incassava la pensione
-
Cronaca2 giorni fa
Palermo, scoperto cadavere di un uomo al molo trapezoidale
-
Cronaca2 settimane fa
Scuole chiuse in 37 comuni: meteo, allerta arancione in Sicilia
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma sulla Palermo-Catania: muore Gioele, bimbo di 8 anni, ci sono feriti
-
Cronaca5 giorni fa
Crolla ascensore, 5 feriti fra cui bambini, grave la mamma: tragedia sfiorata a Palermo
-
Cronaca2 settimane fa
Sciopero aereo in Italia, disagi per 30mila passeggeri: voli cancellati anche in Sicilia
-
Cronaca2 settimane fa
Il “ragazzo rubato”, le foto in chat: indagini a Piazza Armerina, domani funerali di Larimar, 15 anni
-
Cronaca5 giorni fa
Addio Margaret, lunedì funerali e lutto cittadino: le verità sullo studio e la “laurea in Romania”
-
Cronaca1 settimana fa
La 15enne morta a Piazza Armerina, l’avvocato: “Ci sono lacune sulle ultime ore”